Kilimangiaro, le piante provano emozioni. Viaggio attraverso i sensi

A spiegarlo il neurobiologo Stefano Mancuso. E poi nel programma si parla della maratona di Erbil nel racconto di Francesco Furiassi. Infine Fabio Toncelli va alla scoperta dei Monti Alburni

0
571

Nuovo appuntamento con Kilimangiaro domenica 9 aprile ore 15 che per il “Grande Viaggio” ha scelto come tema storie di viaggiatori. Ospiti di Camila Raznovich i registi veneti Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini, autori del documentario “Bring the sun home”, la storia di alcune donne che dal Sud America giungeranno in un’università dell’India dove impareranno a installare pannelli solari per portare l’energia nei propri villaggi. Faremo un tour avventuroso tra gli alligatori delle Everglades in Florida e scopriremo il Cammino di Santiago, il mare della Micronesia, il Canton Ticino in Svizzera e l’India della grande dinastia imperiale Moghul.

I SENSI DELLE PIANTE

In studio ci sarà anche il botanico Stefano Mancuso, uno dei massimi esperti di neurobiologia vegetale per un viaggio attraverso i sensi delle piante, il documentarista Francesco Furiassi e il racconto della sua maratona di Erbil in Iraq, il geologo Mario Tozzi e i suoi sorprendenti esperimenti mentre Gabriele Saluci compie in Nepal l’ultima tappa dei suoi “Viaggi al rallentatore”.

TRA I MONTI ALBURNI

Tornano il “cacciatore di paesaggi” Fabio Toncelli con un viaggio tra i Monti Alburni in provincia di Salerno, Mia, la viaggiatrice solitaria, va alla scoperta dei segreti della città di Porto, Anna e Simone, i couchsurfer in Australia, salutano il pubblico con l’ultima puntata delle loro avventure. Spazio come di consueto all’attualità con “Diario del mondo” e la giornalista Rai Eva Giovannini. A suggerire consigli e curiosità per chi vuole partire dal “desk dei viaggiatori” del Kilimangiaro saranno i documentaristi Gloria Aura Bortolini e Sergio Leszczynski che questa settimana ci porteranno alla scoperta dei pellegrinaggi nel mondo.

ALLA SCOPERTA DI BILBAO

Avventura, paradisi, natura, storie, city life e cartoline sono al centro dei documentari realizzati dai filmaker del Kilimangiaro. Tra le mete di questa domenica Bilbao, esempio internazionale di trasformazione urbanistica, la città di Santiago a Cuba, lo Stretto di Hormuz tra la Penisola arabica e le coste dell’Iran, la Siberia, una regione in cui la natura predomina su tutto, l’Isola di Lesbo, patria della poetessa Saffo, e seguiremo il corso del fiume Colorado negli Stati Uniti.