Prosegue la quinta edizione del Vitala Festival, rassegna filantropica a sostegno della musica e delle arti visive a cura di Fabiana De Rose organizzata in collaborazione con il teatro San Genesio, nell’ambito della quale mercoledì 12 aprile si svolgerà il nuovo concerto dei Floydiana, “Racconti dall’Universo Pink Floyd”, a cura di Guido Bellachioma.
LA MUSICA DEI FLOYDIANA
In seguito all’esordio di successo ed esibizioni sold out alla Casa del Jazz, in poco tempo i Floydiana hanno ottenuto straordinari consensi che li hanno consacrati tra le novità più interessanti di questi ultimi anni. Il gruppo è stato il perno fondamentale degli spettacoli ATOM IN ROME e ATOM FOR ISLAND, mettendo la tecnica al servizio della suite orchestrale ATOM HEART MOTHER dei Pink Floyd con altri 60 artisti diretti dal Maestro Piero Gallo, concerti tenutisi al Gran Teatro di Roma, al Musica per i Borghi Festival di Marciano e al Festival dei Conservatori Italiani di Frosinone.
L’UNIVERSO SONORO
Questa nuova realtà artistica, costituita da musicisti di grande abilità tecnica, si confronta con il mondo dei Pink Floyd in una chiave stilistica da “le radici e le ali”, rispettando l’approccio creativo originale ma svincolandosi dalla riproposizione del tributo fotocopia. Un gruppo rock solido e trascinante fuori dai “giochi di ruolo” tipici del mondo “tribute”. Floydiana vuole sperimentare una nuova dimensione rock per rappresentare al meglio uno straordinario viaggio artistico, che inizia temporalmente nel 1968. Gli album floydiani, simboleggianti le tappe di questo viaggio, sono quelli che sintetizzano al meglio le complicate sfaccettature del rock degli anni ‘70, ancora vivissimo anche in questo nuovo secolo. Floydiana è infatti sempre più dedicato alla contaminazione tra l’identità rock della band britannica e la musica di oggi.
FLOYDIANA NIGHT
“Floydiana night – spiega il gruppo – è uno spettacolo composito, che si basa sulle emozioni vitali della musica Pinkfloydiana ma rivive il tutto con gli orizzonti aperti del rock progressivo degli anni 70, musica senza ghettizzazioni, che vedeva molti gruppi sperimentare sui confini artistici tra rock, jazz, musica classica, folk, elettronica. Noi abbiamo rispettato il codice genetico di questa meravigliosa musica con l’inserimento, in alcuni brani, di strumenti non utilizzati dai Floyd (come il flauto o il sax soprano) emozioni vissute in prima persona e abbinate a questi suoni senza tempo, attuali ieri come oggi, non appannati dalla polvere del tempo, anzi, è proprio vero,tutte le generazioni sotto il segno dei Pink Floyd”.
Ingresso concerto: Intero 15€ (include primo drink al bar del foyer); Ridotto 13€ (studenti/bambini).
Info/prenotazioni: 347-8248661; wonderwallenter@gmail.com – Si consiglia la prenotazione.
Dalle 20.00 sarà disponibile un servizio buffet pre-concerto