Nessuna modifica alla regolamentazione delle strisce blu nella capitale potrà essere adottata senza la partecipazione degli utenti. Lo afferma il Codacons, che è stato riconosciuto dal Consiglio di Stato parte nei procedimenti relativi alla definizione dei parcheggi a pagamento di Roma, dopo i ricorsi vinti dall’associazione che portarono sotto la giunta Alemanno alla cancellazione di tutte le strisce blu nella capitale.
“Il Sindaco Raggi e l’Assessore Stéfano devono convocare il Codacons e far partecipare l’associazione alla definizione della nuova delibera, in rappresentanza dei cittadini romani – spiega il presidente Carlo Rienzi – In nessun caso sarà possibile eliminare i parcheggi gratuiti perché ciò contrasterebbe con le norme del Codice della Strada, e anche eventuali incrementi tariffari dovranno essere decisi quartiere per quartiere, attraverso una dettagliata istruttoria che individui le zone con particolari criticità sul fronte del traffico e della viabilità”.
“Qualsiasi delibera che non terrà conto di ciò e che non prevederà la presenza del Codacons alla sua redazione, sarà impugnata al Tar del Lazio e verrà annullata esattamente come le precedenti” – conclude Rienzi.