Ascolti tv, vola Canale 5 nei primi giorni del 2018. Bene la fiction Rai Romanzo Famigliare

0
646

“Parte alla grande il 2018 di Canale 5. Ieri, la nostra rete è stata campione d’ascolti con i suoi programmi in tutte le fasce principali…siamo davvero una grande squadra!”. A parlare è Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5. 

Ecco qualche numero delle fasce vincenti di Canale 5:

–       24 ore (2.149.000 spettatori, share  19,32%)

–       prima serata (6.167.000 spettatori, share 22,67%)

–       seconda serata (2.235.000 spettatori, share 17,63%)

–       day time (dalle 13.45 alle 20) 3.088.000 telespettatori, share del 20.38%

In prima serata, “Quo Vado?”, dopo aver sbancato i botteghini, sbanca anche  l’Auditel e vince la serata tv: 6.259.000 telespettatori, e il 24.98% di share, per il film in prima visione di Checco Zalone. In access prime time, ascolti record  e netta leadership per “Striscia la notizia” con l’esordio alla conduzione della nuova coppia Gerry Scotti/Michelle Hunziker. Il Tg satirico del mago Antonio Ricci è stato seguito da 6.382.000 telespettatori, share del 23%. “Avanti un Altro” con Paolo Bonolis apre la sua settima stagione con oltre 4.700.000 telespettatori e il 22.75% di share. E il day time di Canale 5 miete ottimi ascolti: “Mattino cinque” con Federica Panicucci e Francesco Vecchi (oltre 14% di share), “Forum” con Barbara Palombelli (1.530.000 spettatori, 17.3%), “Uomini e donne” con Maria De Filippi ( 2.771.000 telespettatori, share del 19.83%), e oltre 2.640.000 telespettatori con il 18.65% di share per il ritorno dell’inossidabile “Pomeriggio cinque” di Barbara d’Urso.

GLI ASCOLTI IN CASA RAI

Grande esordio ieri lunedì 8 gennaio su Rai1 per “Romanzo Famigliare”, la fiction di Francesca Archibugi con Vittoria Puccini e Giancarlo Giannini. I primi due episodi, trasmessi in prima serata, hanno totalizzato 5 milioni 637 mila spettatori con uno share del 22.2. In particolare il primo episodio ha sfiorato i 6 milioni di spettatori (5 milioni 924 mila spettatori, share 21.75), mentre il secondo ha raccolto 5 milioni 279 mila spettatori con uno share del 22.77.

Bene su Rai2 il programma “Voyager Italia straordinaria”, visto da 1 milione 708 mila spettatori, con uno share del 7.08, e su Rai3 Presadiretta: la puntata “La bicicletta ci salverà”, è stata seguita da 1 milione 356 mila spettatori (share 5.2) risultando anche il programma più commentato sui social, con 52mila interazioni. In seconda serata ancora bene “Che fuori tempo che Fa” su Rai1 con 1 milione 627 mila spettatori (share 14.08).

Nel daytime di Rai1 continuano i buoni ascolti delle trasmissioni del mattino, e in particolare Unomattina (993 mila spettatori, share 19.32), Storie Italiane (1 milione 125 mila spettatori, share 20.77), Buono a Sapersi (999 mila spettatori, share 14.91) e la Prova del Cuoco (1 milione 999 mila spettatori, share 16.43). Ancora bene nel pomeriggio “La Vita in Diretta”, che ha totalizzato nella seconda parte 2 milioni 221 mila spettatori con uno share del 16.21. In evidenza nel preserale ancora una volta “l’Eredità”, con 5 milioni 379 mila spettatori (share 25.18) e in access prime time “I soliti ignoti”, con 5 milioni 580 mila spettatori (share 20.21).

Ancora grande attenzione per l’informazione Rai e in particolare per il Tg1 delle 20 (5 milioni 911 mila spettatori, share 23.8), il Tg2 delle 20.30 (1 milione 853 mila spettatori, share 6.92), il Tg3 delle 19 (2 milioni 51 mila spettatori, share 10.48) e le edizioni regionali della TgR delle 14 (2 milioni 654 mila spettatori, share 16.02).

Il gruppo Rai è complessivamente leader sulla prima serata con 10 milioni 574 mila spettatori e uno share del 38.81 e sull’intera giornata con 4 milioni 143 mila spettatori e uno share del 37.24.