Con la conferma da parte del Tar della multa da 3,6 milioni di euro inflitta all’Atac, vengono certificate in modo netto e totale le denunce quotidiane lanciate dal Codacons contro il trasporto pubblico della capitale.
“Per anni abbiamo segnalato come gli utenti romani subissero un servizio a singhiozzo, con corse cancellate, ritardi, frequenti guasti e disservizi di ogni sorta, al punto da portare il Codacons a definire alcune linee di trasporto pubblico, come la Roma-Lido, le peggiori d’Europa, per la bassissima qualità del servizio reso – spiega il presidente Carlo Rienzi – Ora il Tar ci dà ragione, confermando la sanzione dell’Antitrust all’Atac per pratica commerciale scorretta; una multa che deve portare ad effetti concreti in favore dei cittadini. Per tale motivo chiediamo all’azienda di indennizzare gli utenti per le pratiche commerciali messe in atto, riducendo per il 2018 i costi degli abbonamenti mensili e annuali, perché i comportamenti sanzionati dall’Autorità hanno prodotto un danno evidente e certificato alla categoria dei consumatori” – conclude Rienzi.