Centralità del cittadino, valorizzazione dei servizi online e strumenti di partecipazione attiva per interagire con l’Amministrazione capitolina. Da oggi sarà online il nuovo portale istituzionale di Roma Capitale, rinnovato interamente nell’interfaccia grafica e nell’architettura dei contenuti.
Frutto di una progettazione che ha completamente rivoluzionato l’impianto del vecchio portale, il nuovo sito è un prodotto “responsive”, pensato per essere consultato su qualunque supporto digitale, pc, smart tv, tablet, smartphone e in linea con i più evoluti standard di accessibilità e usabilità.
Elemento di assoluta novità è la creazione di una sezione sperimentale dedicata alla partecipazione in cui i cittadini possono attivamente prendere parte alle decisioni che riguardano il loro territorio e comunicare direttamente con gli amministratori, proponendo idee, suggerimenti, segnalando criticità.
Il nuovo portale di Roma Capitale è l’esito di un percorso in continua evoluzione che ha coinvolto tutte le strutture capitoline e che ha recepito le indicazioni di migliaia di cittadini che hanno partecipato alle due consultazioni online attivate dall’Amministrazione nei mesi di giugno e luglio 2017.
NUOVO PORTALE – LE DICHIARAZIONI
“Semplicità, trasparenza e partecipazione sono gli elementi fondanti che hanno guidato la progettazione. Il nuovo sito è pensato per soddisfare le esigenze dei cittadini. Consentirà loro una più semplice fruizione: con tre click effettivi si potranno raggiungere tutte le informazioni per accedere ai servizi dell’amministrazione. Coerentemente con i principi di questa Amministrazione, attraverso l’area ‘partecipa’ intendiamo, inoltre, dare voce ai cittadini e incentivare l’instaurazione di un dialogo costante costruttivo e condiviso su temi d’interesse per migliorare la nostra città”, dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi.
“Da un portale amministrativo-centrico basato sulla struttura organizzativa e formato da 39 siti indipendenti e disomogenei con fonti informative non uniformi passiamo ad un portale cittadino-centrico costituito da 18 Aree tematiche che porta i servizi al primo posto ed è in linea con la normativa sull’accessibilità. Un vero e proprio processo di trasformazione e innovazione digitale che, partendo dal sito, ha coinvolto gli uffici nell’ottica della semplificazione amministrativa. Abbiamo unificato processi, modelli, modulistica, linguaggi”, spiega l’assessora a Roma Semplice Flavia Marzano.
“Un piccolo click per un’amministrazione ma un grande click per il futuro di Roma. Con l’approvazione del nuovo Statuto di Roma e il lancio del nuovo portale istituzionale abbiamo avviato un percorso di riforme istituzionali per le città. Nella nuova costituzione di Roma approvata pochi giorni fa in Assemblea Capitolina sono stati introdotti nuovi strumenti di democrazia diretta e partecipata, anche digitali, riconoscendo nuovi diritti di partecipazione ai cittadini romani. Il nuovo portale istituzionale di Roma Capitale si affianca al percorso di riforme avviato e diviene lo strumento tecnologico necessario per garantire l’esercizio dei diritti di partecipazione dei cittadini romani. Ad esempio, come avviene in altre capitali europee come Parigi e Madrid, vogliamo dare la possibilità alla cittadinanza di partecipare online alla costruzione del bilancio di Roma Capitale al fine di decidere insieme ai romani dove debbano andare a finire i loro soldi”, commenta il Presidente della Commissione Roma Capitale e Riforme Istituzionali Angelo Sturni.
Il processo di migrazione dal vecchio al nuovo portale sarà completato entro la primavera del 2018 grazie a ulteriori sviluppi che terranno conto anche delle indicazioni che perverranno direttamente dai cittadini nei prossimi mesi.