Straordinario Montalbano. “La giostra degli scambi”, l’episodio trasmesso ieri da rai1 in prima serata registra 11 milioni 386 mila spettatori e risulta l’episodio più visto di sempre sia in termini di ascolto che di share con il 45,1.
ASCOLTI DA RECORD PER MONTALBANO
Il record precedente apparteneva all’episodio “Come voleva la prassi” trasmesso da Rai1 lo scorso anno che era stato visto da 11 milioni 268 mila spettatori con il 44,1 di share. La giostra degli scambi – tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri e prodotto da Palomar con la partecipazione di Rai Fiction – è il tv movie della collection che ha ottenuto l’ascolto più alto in termini assoluti vincendo, in particolare, sui target più giovani. Eccellenti sono, infatti, i risultati sulle ragazze di età compresa tra gli 8 e i 14 anni (35,5% di share), sulle donne tra i 15 e i 24 anni (46% di share) e sugli uomini 15-24 (32% di share).
Ottimo anche il riscontro sul pubblico abbonato alla pay-tv (45,4% di share), su quello ad alta scolarizzazione (target Istruzione superiore: 49% di share), e soprattutto sui Laureati (59,2% di share). Un consenso unanime condiviso in tutto il paese – Nord (42,7% di share), Centro (49,4% di share), Sud (42,2% di share) e Isole (52,3% di share) – per un prodotto che conferma la sua forza aggregante.
LA SODDISFAZIONE IN RAI
“Più di undici milioni di spettatori dimostrano che tutti aspettano e amano Montalbano” commenta la direttrice di Rai Fiction Eleonora Andreatta: “Un personaggio-Paese come deve essere per la fiction del servizio pubblico – continua – un commissario che con ironia e distacco interpreta lo spirito del tempo. Un fenomeno di sintonia collettiva che non cessa di stupire e va avanti da quasi venti anni, e insieme la conferma della qualità di un progetto seriale. Un sentito grazie – conclude Andreatta – va alla Palomar di Carlo degli Esposti, a Luca Zingaretti e a tutto lo straordinario cast di attori che, magistralmente diretti da Alberto Sironi, sono stati capaci ancora una volta di dare voce e volto al variegato universo di personaggi creato da Camilleri”.
GLI ALTRI PROGRAMMI
Record di ascolti anche nella seconda serata di Rai1 per “Che fuori tempo che fa” condotto da Fabio Fazio che con 2 milioni 410 mila spettatori e il 24.7 di share risulta finora la puntata più vista di sempre.
Primato anche per i “Soliti ignoti – Il ritorno”, condotto da Amadeus in access prime time, che con 6 milioni 585 mila spettatori pari al 23.6 di share segna il suo record assoluto. Sempre su Rai1 da segnalare in seconda serata “S’è fatta notte” di Maurizio Costanzo che ha totalizzato il 14.5 di share con 809 mila spettatori.