Una #PalestraNuova all’anno in ogni Municipio. Roma investe nei giovani con una nuova programmazione che garantisce pari opportunità per l’accesso alla pratica dello sport attraverso la pianificazione degli interventi di manutenzione delle palestre scolastiche e dei campi sportivi polivalenti all’aperto, intervenendo in maniera paritetica in ciascun Municipio. Le palestre scolastiche di Roma, passo dopo passo, stanno cambiando volto con nuove pavimentazioni, nuovi rivestimenti e nuove attrezzature sportive a disposizione di bambini e ragazzi. I lavori negli ultimi due anni sono stati individuati in base alle segnalazioni di ciascun Municipio e le palestre ristrutturate entro la fine del 2018 saranno trenta.
“Strutture sportive scolastiche efficienti e fruibili – dichiara la sindaca Virginia Raggi -. Da inizio mandato stiamo lavorando per mantenere sicure le palestre scolastiche di tutti i municipi attraverso una distribuzione equa delle risorse che non lasci indietro le scuole delle periferie rispetto a quelle del centro. E’ prioritario investire nella scuola per il suo prezioso ruolo di prevenzione del disagio sociale perseguito anche attraverso l’aggregazione e l’attività sportiva.”
“Valorizzare le palestre delle scuole di proprietà di Roma Capitale rientra nel progetto più ampio di promozione del valore formativo delle attività ludiche, motorie e sportive nei plessi scolastici e di offrire un servizio che possa rispondere al meglio alle esigenze sempre crescenti della cittadinanza. Esiti importanti, tangibili oggi, di ben 30 palestre riqualificate, con l’obiettivo di proseguire in questa direzione nei prossimi anni. Mi preme ringraziare il Dipartimento Sport e Politiche Giovanili per aver recepito al meglio gli indirizzi dell’Amministrazione e aver lavorato prontamente per ottenere tali importanti risultati”, dichiara l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini Daniele Frongia.
“Gli interventi di manutenzione delle palestre scolastiche di Roma Capitale continueranno in ogni municipio anche nei prossimi tre anni. E’ un risultato notevole perché prima del nostro arrivo non c’era mai stata una vera e propria programmazione per questo tipo di lavori e i fondi erano meno della metà di quelli attuali. Non ci siamo fermati qui. Dal 2019 oltre agli interventi di manutenzione ordinaria abbiamo intenzione di inserire nel bilancio interventi di manutenzione straordinaria. L’obiettivo è quello di stanziare cifre importanti come mai fatto finora” spiega il presidente della commissione Sport Angelo Diario.
“Attività sportiva e salute vanno di pari passo. Offrire ai ragazzi strutture sportive scolastiche adeguate e nuove attrezzature li avvicina allo sport e favorisce la promozione della prevenzione. Un lavoro che è implementato anche dall’azione dell’Osservatorio Sportivo Scolastico Capitolino di cui faccio parte, teso a migliorare e potenziare l’educazione fisica nelle scuole”, afferma la presidente della commissione Scuola Teresa Zotta.