A poco meno di 80 giorni dal voto, si va delineando il quadro dei candidati che si contenderanno la poltrona di primo cittadino. Siamo in campagna elettorale e già affiorano i primi attriti. Il primo a farsi avanti è stato il centrosinistra che con un’ampia coalizione civica propone Giorgio Balzoni sostenuto anche da Insieme per Ciampino con Mauro Testa e Avanti per Ciampino.
Il Movimento Cinque Stelle mette in campo Marco Bartolucci, ex consigliere a Ciampino. Più ingarbugliata invece la situazione a destra con tre candidati che si sono fatti avanti, ufficializzando con video e comunicati la loro discesa in campo ma senza il placet dei segretari di partito.
A Giovanni Villarosa e l’esponente di Casapound Pizzirusso si è aggiunta nelle ultime ore Gabriella Sisti, una delle personalità politiche più forti e presenti nella scena ciampinese. Nei giorni scorsi la Sisti con un video su Facebook ha chiamato a raccolta tutte le donne. Pronta la replica della direzione di Forza Italia che litiga ora sulla proposta.
Dario Matturro, delegato provinciale di Forza Italia, ha lanciato nei giorni scorsi una nota chiarificatrice.
“Leggo in questi giorni sui vari gruppi Facebook locali, di un fantomatico documento sottoscritto da diversi presunti coordinatori delle varie anime di centrodestra.
Voglio ricordare a tutti che il tavolo di discussione per le candidature a sindaco dei comuni della provincia di Roma sono di rango provinciale/regionale, e nulla hanno a che fare con i coordinamenti locali.
Il documento che gira in rete, firmato da un presunto “Comitato Spontaneo di Sostegno del Candidato Sindaco Gabriella Sisti”, non ha nessun valore politico in funzione delle scelte che i rappresentanti del cdx incaricati faranno sui vari territori. Forza Italia partecipa al tavolo delle trattative con due rappresentanti riconosciuti dal Sen. Fazzone, coordinatore FI del Lazio, e che hanno piena titolarità nella scelta futura del sindaco della città di Ciampino, ovvero l’On Battilocchio coordinatore provinciale e il sottoscritto, delegato provinciale per le elezioni comunali dei territori che il 26 maggio prossimo andranno al voto, nomina di partito dell’ottobre 2018.
Una scelta, quella di nominare il sottoscritto, ritenuta dai vertici di FI di vitale importanza, dato lo stato di profondo abbandono di FI sul territorio comunale.
Fondamentale perché è indispensabile un profondo e serrato lavoro sul territorio, soprattutto in vista delle prossime elezioni che si terranno nel nostro comune, considerato strategico per l’intero centrodestra.
Voglio ribadire nuovamente, laddove ve ne fosse ancora il bisogno, come il commissario di FI Alberto Comella, non abbia nessuna autorizzazione per firmare singolari documenti di accordo/sostegno, in nome e per conto di FI, salvo farlo a mero titolo personale, questo si, e ne ha piena e assoluta facoltà!
Dunque, dopo la nomina del Commissario straordinario il nostro comune dovrà affrontare una nuova tornata elettorale con il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale nel prossimo mese di maggio.
Nel frattempo i partiti di centrodestra sono stati impegnati nel rinnovare la loro classe dirigente, tentando di rilanciare sul territorio le strutture dei propri movimenti. Un centrodestra unito sceglierà un candidato sindaco all’altezza, per spessore e competenze, una figura al di sopra delle parti e di elevata professionalità, solo un simile profilo potrà essere il Sindaco che darà a Ciampino nuova vita e nuove prospettive.
Ringrazio a nome di FI la signora Sisti per la sua disponibilità, come ringrazio tutti gli oltre 1.500 firmatari del documento, ma il nostro comune ha bisogno di nuove spinte, nuova linfa politica, ma soprattutto ha bisogno di staccare ogni rapporto con le passate amministrazioni di centro sinistra, che hanno portato l’amministrazione al disastro finanziario, sull’orlo del dissesto di bilancio, e di cui la signora Sisti è stata parte attiva nelle giunte comunali Perandini, Lupi, Terzulli, oltre che tesserata PD”