«Il vasto anticiclone che ha dominato su mezza Europa, Italia compresa, tenderà ad attenuarsi con l’inizio della nuova settimana quando ritorneranno i temporali». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge: «La fase instabile da lunedì sera riguarderà dapprima il Nord e si estenderà anche al Centro nella giornata di martedì. Il Sud sarà invece meno coinvolto».
Lunedì – Acquazzoni e temporali sparsi entro il pomeriggio su Alpi e Prealpi; sole prevalente su Liguria e Valpadana ma con temporali in arrivo tra sera e notte. Sul resto del Centro Sud prevale l’alta pressione con tempo stabile e soleggiato.
Martedì – Residui fenomeni al Nord, specie nella prima parte del giorno ma in attenuazione e successivo miglioramento. L’instabilità invece coinvolge il Centro con fenomeni qua e là, specie sulla dorsale e zone interne. Prevarrà il bel tempo sul resto d’Italia ma con tendenza a qualche pioggia sulla Campania.
Mercoledì – La circolazione di aria instabile determina acquazzoni e qualche temporale su Alpi, Prealpi, Isole e Centrali tirreniche. Qualche acquazzone potrà aversi anche nelle zone montuose del Sud mentre un miglioramento è atteso al Nord.
Le temperature subiranno un calo, anche di 4-6°C rispetto al fine settimana in particolare nelle aree soggette alle precipitazioni. Si tornerà così nelle medie tipiche del periodo.
Non si tratterà di una rottura dell’estate. «L’alta pressione a partire da giovedì tornerà sull’Italia e con essa il bel tempo, eccetto per qualche fenomeno sui monti. Le temperature saranno in aumento ma il caldo sarà nella norma concludono» da 3bmeteo.
Previsioni a cura di 3bMeteo.com 4-6°C rispetto al fine settimana in particolare nelle aree soggette alle precipitazioni. Si tornerà così nelle medie tipiche del periodo.