Fake news, la bufala delle cooperative della sorella di Laura Boldrini

La presidente della Camera ha preso posizione su Facebook

0
1033
sorella di laura boldrini bufala

Ci risiamo. Uno bei bersagli preferiti delle fake news nostrane, cioé la presidente della Camera Laura Boldrini, è stata nuovamente vittima di una bufala. Questa volta, la notizia falsa divenuta virale in Rete coinvolge la sorella di Laura Boldrini. Alcuni siti dai nomi improbabili hanno diffuso una foto con un testo sovrimpressione. “Questa è Luciana Boldrini – si legge -, sorella minore del Presidente della Camera Laura Boldrini, e gestisce 340 cooperative che si occupano di assistenza agli immigrati ma nessuno ne parla ovviamente”.

LA BUFALA DELLA SORELLA DI LAURA BOLDRINI

L’informazione in questione è clamorosamente falsa. Per farsi quanto meno venire il dubbio sarebbe sufficiente controllare la fonte. Valutarne l’attendibilità, una volta tanto. A pubblicarla erano stati siti semisconosciuti come “La NOzione” e “AvanguarTia Nera”. In questo caso, però, per cascarci, bisogna essere non soltanto poco svegli – diciamo così -, ma anche semianalfabeti in fatto di cinema e televisione. La foto in questione, infatti, non ritrae la sorella di Laura Boldrini. Quella in primo piano è la famosa attrice americana Krysten Ritter. Ha recitato in serie tv di successo come “Breaking Bad” e “Jessica Jones” e in film come “I Love Shopping”, “Notte brava a Las Vegas” e “Mona Lisa Smile”.

LA SMENTITA DI LAURA BOLDRINI SU FACEBOOK

Oggi, venerdì 14 aprile, dalla propria pagina Facebook, Laura Boldrini ha smentito la notizia falsa. Nel post ha raccontato, tra l’altro, che sua sorella è morta da anni. Che non si chiamava Luciana ma Lucia. E che di lavoro faceva la restauratrice. “Lo voglio dire a ridosso delle feste di Pasqua – ha scritto -, proprio nel momento in cui molti si riuniscono in famiglia e con le persone care. La mia unica sorella, morta anni fa per malattia, non si è mai occupata di migranti. Restaurava e dipingeva affreschi. Peraltro, non si chiamava nemmeno Luciana, ma Lucia. Lo voglio dire a tutti quelli che hanno condiviso sulle loro bacheche e sui loro profili queste e altre menzogne su di lei. E soprattutto a chi ha creato queste false notizie, personaggi senza scrupoli, sciacalli che non si fermano nemmeno davanti ai morti”.