Legambiente esprime i migliori auguri di buon lavoro all’onorevole Chiara Braga nominata presidente della commissione bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti.
“Un incarico importante e delicato – dichiara la Presidente nazionale di Legambiente Rossella Muroni – affidato a una parlamentare che ha dimostrato grande competenza e attenzione verso i temi ambientali, e che è stata in prima linea nel sostenere l’approvazione della legge che introduce i delitti ambientali nel codice penale”.
“A lei porgiamo i migliori auguri di buon lavoro – si legge nella nota – anche nel chiudere l’approvazione delle ultime relazioni della commissione e auspichiamo che possa concludere nel migliore dei modi quel percorso di lavoro, avviato dal suo predecessore Alessandro Bratti e caratterizzato da azioni e misure concrete, per contrastare e fermare il problema delle illegalità ambientali, l’emergenza del ciclo dei rifiuti e la raccolta e gestione illecita ad opera delle ecomafie”.
E Muroni conclude: “La criminalità ambientale, come hanno dimostrato anche gli arresti di questa mattina da parte della Dia di Catania coordinata dalla Dda della Procura etnea, trova nei rifiuti uno dei settori prediletti per fare business a danno dell’ambiente, della salute dei cittadini e dell’economia sana di questo Paese. Per questo non bisogna abbassare mai la guardia”.