Neonato in pericolo di vita trasportato al Gaslini di Genova con un aereo dell’Aeronautica Militare

0
382

E’ atterrato da pochi minuti sull’aeroporto di Genova il velivolo C130J dell’Aeronautica Militare che ha trasportato da Alghero al capoluogo ligure un’ambulanza con a bordo un neonato in imminente pericolo di vita.

Il velivolo da trasporto della 46^ Brigata Aerea è decollato da Pisa alle 13 di oggi ed è giunto dopo circa un’ora di volo in Sardegna, all’aeroporto di Alghero. Qui un’ambulanza con un’equipe medica al seguito era ad attenderlo sulla pista per trasportare il piccolo paziente all’ospedale pediatrico Gaslini di Genova.

Completate le veloci operazioni di imbarco, il velivolo militare è decollato nuovamente alla volta di Genova, dove l’ambulanza e il suo prezioso carico hanno continuato la loro corsa verso l’Istituto Giannina Gaslini.

Gli aeromobili da trasporto e gli elicotteri dell’Aeronautica Militare sono pronti 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno, ad intervenire per operazioni di pubblica utilità. Missioni di volo come quella di oggi rappresentano uno degli esempi del cosiddetto uso duale del mezzo militare, cioè l’utilizzo per compiti esclusivamente civili, indispensabile in occasione di calamità naturali o in altre circostanze come il rimpatrio urgente di connazionali da zone di crisi o trasporti sanitari d’urgenza per persone in pericolo di vita, come dimostrato in questo caso.

Nel corso dell’anno appena concluso sono oltre 450 le ore di volo effettuati per prestare soccorso a più di 200 persone in difficoltà o in imminente pericolo di vita.