Tre giorni all’insegna dei piatti tipici locali e delle specialità della tradizione. Torna a Fabrica di Roma, dal 14 al 16 luglio, nel Parco delle Vallette, il gustosissimo appuntamento con la Sagra della Pecora.
Cinquantamila arrosticini, tavoli all’aperto sotto le stelle, piatti da leccarsi i baffi e prezzi altamente popolari, gli ingredienti ci sono tutti per un evento che, anno dopo anno, riesce a registrare numeri straordinari, intorno alle seimila presenze.
La manifestazione, alla 6° edizione, è organizzata dal comitato San Matteo e Giustino in collaborazione con l’amministrazione comunale e nasce con il preciso intento di promuovere e valorizzare uno degli elementi cardine dell’economia locale, la pastorizia.
La sagra della Pecora si inserisce dunque in un ampio progetto di riscoperta delle radici e delle tradizioni locali in un territorio in cui ancora oggi, si contano un gran numero di allevatori.
Ecco quindi che, all’interno del calendario, sono previsti interessanti momenti di approfondimento sugli antichi mestieri con la presenza di un maestro formaggiaio che illustrerà tutte le tecniche e i piccoli segreti della lavorazione del formaggio e della ricotta di pecora.
In menù, oltre agli immancabili gnocchi al castrato e all’amatriciana, alla pecora alla brace e alla callara, coratella e salsicce di maiale anche tantissime novità, a partire dagli imperdibili arrosticini, da quest’anno anche al tartufo e al fegato e cipolla o ancora alle salsicce e affettati di pecora.
Il tutto innaffiato con ottimo vino locale, a un costo veramente popolare e con l’accompagnamento musicale di gruppi live. Appuntamento quindi da non perdere a Fabrica di Roma, dal 14 al 16 luglio, tradizioni e gusto sono protagonisti alla Sagra della Pecora.
Per informazioni 366/2656728 FB Sagra della Pecora Fabrica di Roma.