Dermatite: le cause più comuni e i rimedi per combatterla

0
391

La dermatite è una malattia cutanea molto diffusa in Italia e in tutto il mondo, ancora oggi oggetto di molti studi scientifici. Si tratta di una patologia di natura infiammatoria, scatenata dalla reazione del sistema immunitario provocata da un qualche elemento esterno o interno. Esistono vari tipi di dermatite e i sintomi più diffusi, generalmente localizzati su guance, fronte, petto e cuoio capelluto, sono i tipici arrossamenti cutanei, desquamazioni e piccole vescicole; queste causano fastidio e prurito e, se grattate, possono infettarsi.

Se da un lato è chiaro che alla base di questo disturbo vi è una reazione da parte del sistema immunitario, dall’altro non sempre risulta facile capire quali sono le cause precise che la innescano. Di conseguenza, è utile conoscere quali sono quelle più comuni e i relativi rimedi utili per combatterla in maniera efficace.

Cosa può scatenare la risposta immunitaria

Tra le cause possibili che stanno alla base della risposta immunitaria in bambini e adulti troviamo alcune che sono particolarmente diffuse, come ad esempio la reazione allergica ad alcuni alimenti specifici. Fra i cibi potenzialmente responsabili di reazioni di questo tipo ci sono quelli contenente glutine, i latticini, le arachidi, le noci, i frutti di mare, la soia e i pomodori. Vi sono però anche alcuni alimenti che si rivelano preziosi per prevenirla, come il pesce, i legumi (soprattutto piselli e lenticchie) e gli alimenti ricchi di vitamina B.

Tra le altre cause più diffuse troviamo anche lo stress psico-fisico, i cambi di stagione e alcune sostanze irritanti contenute nei cosmetici e nei prodotti utilizzati quotidianamente per l’igiene personale.

Alcuni rimedi naturali contro la dermatite

Se sei casi più gravi è necessario rivolgersi al medico, che indicherà il trattamento più adeguato per la risoluzione di questo problema, nei casi più lievi si può ricorrere anche a dei rimedi naturali per combattere la dermatite e ripristinare la salute della pelle. Alcune sostanze naturali svolgono infatti un ruolo antinfiammatorio e lenitivo che dimostra di essere molto efficace contro varie forme di infiammazione della pelle.

Nella lista di questi rimedi troviamo in primo luogo il miele e l’aloe vera, indicati proprio per contrastare le infiammazioni cutanee per via delle loro proprietà antibatteriche.

Altri prodotti ottimi in questo senso sono il latte di mandorle, da usare al posto di qualsiasi detergente per la pelle, la farina di avena, che riesce a combattere le reazioni allergiche e gli arrossamenti della pelle, e l’olio di cocco, antimicotico e antibatterico.