Lo smartphone svela la personalità: ecco cosa hanno scoperto gli psicologi

La scelta tra un cellulare Android e uno iOS, ad esempio, non sarebbe casuale

0
1281

Dimmi che smartphone hai e ti dirò chi sei. Estroverso o insicuro, onesto o bugiardo: secondo un gruppo di psicologi britannici lo si può scoprire semplicemente osservando il telefono posseduto. La scelta tra Android e iOS, ad esempio, a loro dire non sarebbe casuale.

Lo studio pubblicato su “Cyberpsychology, Behaviour, and Social Networking” afferma che seppure i telefoni Android e iOS offrano funzionalità simili, le loro campagne di marketing mirano a diversi segmenti di consumatori, ognuna con caratteristiche psicologiche precise. E, in linea con questa impostazione, i ricercatori hanno individuato una stretta relazione tra il sistema operativo preferito e la personalità dell’individuo che compra quel determinato cellulare. Gli studiosi delle università di Lincoln, Lancaster e Hertfordshire sono arrivati a questa conclusione dopo aver esaminato circa 500 persone in possesso di uno dei due modelli. A emergere differenze caratteriali significative fra i due gruppi di utenti.

I possessori di iPhone sarebbere soprattutto di sesso femminile, giovani e molto attente al fatto che lo smartphone sia percepito come uno “status”. Secondo gli psicologi, poi, “gli utenti di iPhone mostrerebbero livelli più bassi di onestà-umiltà e livelli più alti di emotività”. Al contrario, gli utenti Android, più spesso uomini, sarebbero meno giovani, più disponibili e meno interessati a ricchezza e status sociale ma anche meno inclini a rompere le regole per guadagno personale.

(Fonte agenzia Dire)