Salone di Ginevra, Hyundai svela Fuel Cell FE Concept. Nuovo prototipo in anteprima

La più recente e avanzata tecnologia a idrogeno promette performance ed efficienza ancora più elevate. Questo modello anticipa la fase del progetto per la realizzazione veicoli eco-friendly

0
866

Hyundai svela in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2017 il prototipo FE Concept che anticipa la prossima generazione di veicoli fuel cell, confermando il proprio impegno e leadership nello sviluppo della mobilità a idrogeno. FE Concept delinea quelli che saranno i prossimi passi di Hyundai verso l’ambizioso obiettivo di creare una società a emissioni-zero.

Dopo due decenni in cui Hyundai ha consolidato la propria expertise nello sviluppo di vetture a idrogeno, ha preso parte all’Hydrogen Council al Davos World Economic Forum a inizio del 2017: un’iniziativa globale volta a promuovere lo sviluppo e la commercializzazione di veicoli fuel cell come alternativa a quelli a combustibile fossile. Hyundai ix35 Fuel Cell (Tucson Fuel Cell in alcuni mercati) – che nel 2013 è diventata la prima auto a celle a combustibile prodotta in serie – è attualmente in vendita in 17 paesi.

«Hyundai ha costruito un solido background come produttore di veicoli innovativi ed efficienti e punta a diventare un riferimento globale in termini di mobilità sostenibile, anche attraverso la sua leadership nelle tecnologie fuel cell», ha dichiarato Woong Chul Yang, vice Chairman di Hyundai Motor Company.

Con FE Concept Hyundai dimostra ancora una volta il suo impegno nello sviluppo di veicoli eco-friendly: il prototipo è infatti parte del progetto che vedrà arrivare altri 14 modelli a basso impatto ambientale entro il 2020. Spronati dalla crescente domanda di vetture efficienti ed ecologiche, il programma prosegue sull’esempio di successo di IONIQ, prima auto di serie al mondo che consente di scegliere fra tre differenti motorizzazioni – Hybrid, Electric e Plug-in – sulla medesima carrozzeria.

Le forme fluide di FE Concept si ispirano ai movimenti della natura e dell’acqua – unica emissione dell’auto – e il suo design lineare enfatizza il suo spirito non inquinante. Le linee sono funzionali e le conferiscono uno stile minimalista: esempio di questo approccio di abile ingegneria è dato dall’elegante spoiler posteriore e dalle prese d’aria integrate che garantiscono un’elevata efficienza aerodinamica.

Il nome del prototipo – FE Concept – deriva da “Future Eco” ed enfatizza la presenza di tecnologie innovative che sono complementari al DNA eco-friendly del veicolo. Una delle tante caratteristiche degne di nota della concept è l’umidificatore, che ricicla l’acqua derivata dal processo di produzione di energia pulita a partire dall’idrogeno per creare un’ambiente interno ancora più confortevole.

FE-Fuel-Cell-Concept

La FE Concept è la dimostrazione dell’evoluzione ingegneristica e in termini di R&D che Hyundai ha raggiunto in questi anni arrivando alla ormai quarta generazione di veicoli a idrogeno. Confrontata con l’attuale sistema presente su Tucson/ix35 Fuel Cell, la nuova tecnologia è più leggera del 20% e garantisce un’efficienza del 10% migliore. Inoltre la potenza delle batterie è aumentata del 30%, offrendo così maggiore autonomia.

A rafforzare ulteriormente la natura a impatto zero del veicolo e l’attenzione posta all’esperienza dei passeggeri, FE Concept include anche delle batterie portatili che, caricate tramite le prese di corrente del veicolo, alimentano i dispositivi dei passeggeri. Nel bagagliaio invece è presente uno scooter elettrico – con apposito alloggiamento che ne garantisce anche la ricarica: altra prova del costante impegno di Hyundai nello sviluppo di soluzioni di mobilità che incontrino le necessità e lo stile di vita del futuro.

 

Il nuovo prototipo, oltre a essere elegante e innovativo, ha un’autonomia di oltre 800 chilometri, questo anche per adattarsi all’attuale infrastruttura di stazioni di rifornimento, ancor poco capillare.

Alcuni elementi di FE Concept – fra cui le innovative tecnologie di guida assistita Hyundai Smart Sense – influenzeranno anche il nuovo SUV alimentato a celle a combustibile, il cui lancio è previsto per il 2018, e una gamma completa di vetture alimentate a idrogeno.