Facebook, ecco cosa significa “Sfida accettata”

Il social network inondato di foto in bianco e nero

0
1761

Avrai notato che molte persone stanno postando su Facebook foto in bianco e nero accompagnate dalle parole “sfida accettata”. Si tratta di una catena social, nata l’estate scorsa in Inghilterra, dove gli utenti condividono un ricordo invitando gli amici a fare lo stesso.

COSA SIGNIFICA SFIDA ACCETTATA

Non è ben chiaro chi abbia lanciato l’iniziativa, diffusasi anche su Twitter e Instagram con l’hashtag #sfidaaccettata. In molti però sostengono si tratti di una campagna simile al più famoso Ice Bucket Challenge, quando gli utenti partecivano alla “sfida del ghiaccio” per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla SLA.

Questa volta però, l’iniziativa sarebbe rivolta ad aumentare la consapevolezza nei confronti della lotta contro il cancro, invitando le persone a condividere foto in bianco e nero come battaglia simbolica contro la malattia. Una volta messo un “mi piace” sulla foto di un amico, vieni invitato con un messaggio privato a partecipare alla catena e ad accettare la sfida.
Molti personaggi famosi hanno partecipato all’iniziativa. Tuttavia, la nuova catena social non sembra essere affiliata con alcuna associazione specifica.

Molti pazienti malati di cancro, però, si sono trovati d’accordo nel giudicare la moda della “sfida accettata” come superficiale e stupida. “La gente partecipa con il pensiero di fare qualcosa di utile” aveva scritto in un post Melanie, una donna che ha combattuto la malattia per quattro anni. “La realtà del cancro è che non è un gioco”.

Meno tranchat ma di tenore simile, la riflessione di Deborah Beretta, una donna originaria di Calolziocorte, in provincia di Lecco, che ha scoperto la sua malattia a 40 anni e il cui post sulla “sfida accettata” è diventato virale.

 

(fonte Dire)