A Bomarzo è di nuovo “febbre” di Palio. Ormai è scattato in paese il conto alla rovescia per una delle manifestazioni più attese in tutta la zona, organizzata con impegno e passione dalla Proloco guidata da Alessio Bertoccini, al lavoro da tantissimo tempo per offrire un calendario all’altezza della migliore tradizione.
L’appuntamento è per martedì 25 aprile, quando la pista in località Fossatello riaprirà i battenti in una veste rinnovata grazie all’introduzione di ulteriori misure di sicurezza.
Le ultime, in ordine di tempo, realizzate grazie alla sistemazione di materassi lungo tutto il circuito, presi a noleggio dai paesi di Buti e Faella e messi a disposizione gratuitamente dal comune di Ronciglione.
Massima attenzione dunque alla completa fruibilità dell’evento senza alcun rischio.
La gara, le cui origini risalgono intorno al 1600, consiste in un’avvincente corsa di cavalli con fantino, in onore del patrono S. Anselmo. A sfidarsi sono i cinque rioni del paese, Dentro, Borgo, Poggio, Croci e Madonna del Piano che si contendono il drappo realizzato ogni volta da un artista diverso, quest’anno l’artefice è stata Giuseppina Villano.
La tratta dei cavalli è stata fissata il giorno 22 Aprile, a seguire in loc. Gelsetti avverrà l’assegnazione dei cavalli ai Rioni. Domenica 23 aprile, in concomitanza con la ricorrenza del decennale, le reliquie del Santo saranno esposte nel Duomo e, in serata, si terrà la spettacolare fiaccolata con la partecipazione di tutti i rioni trasmessa anche in diretta Facebook sulla pagina della Proloco.
Sempre domenica 23 prenderà il via la Sagra del Biscotto, il dolce tipico locale di origini antichissime e dalla ricetta custodita gelosamente, che sarà offerto in degustazione.
Intenso il programma di martedì 25 aprile, che si aprirà con la Fiera del Palio, che quest’anno prevede anche una sezione esclusivamente dedicata all’artigianato tipico curata direttamente dalla Pro Loco. Nel pomeriggio, il solenne corteo storico, diretto da Giovanna Santi (consigliere pro loco), con la partecipazione di circa 350 figuranti, tra cui il gruppo sbandieratori di Figline Valdarno, il Borgo dell’Argento di Tarquinia e gli Anguillara di Faleria. A seguire, il momento clou delle celebrazioni, il Palio.
L’appuntamento dunque è a Bomarzo dal 23 al 25 aprile per la Sagra del Biscotto ed il Palio di Sant’Anselmo. Infoormazioni al numero di telefono 339.3940600 e sulla pagina Facebook Pro Loco Bomarzo.