Nonni supervigili: a scuola per la sicurezza dei bambini

Da lunedì prenderà nuovamente il via il progetto

0
2410
Da lunedì 27 febbraio 2017, alle 16, presso l’ingresso della scuola elementare “Adelaide Bono Cairoli”, in via Giordano Bruno, 2 a Roma, prenderà nuovamente il via il progetto ANZIANI SUPERVIGILI, promosso dalle ACLI di Roma e provincia e dalla Federazione Anziani e Pensionati (FAP) delle ACLI di Roma, con il patrocinio del Municipio Roma I Centro.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di “nonni e nonne” ultrasessantenni che si caleranno nel ruolo di “super vigili” garantendo la loro presenza davanti alla scuola sia in entrata che in uscita per facilitare l’attraversamento pedonale e per tutelare la sicurezza dei bambini.
Questo progetto aveva preso il via lo scorso anno grazie al finanziamento della Regione Lazio. Quest’anno, scaduto il progetto finanziato, si rinnova in collaborazione con il Municipio Roma I Centro e con le forze delle ACLI e della FAP ACLI di Roma, e grazie alla disponibilità dei tanti anziani che mettono a disposizione volontariamente il loro tempo.
«A grande richiesta, – dichiarano congiuntamente Lidia Borzì e Francesco De Vitalini, rispettivamente presidente delle ACLI di Roma e provincia e segretario della FAP ACLI Roma – soprattutto da parte delle famiglie degli alunni, riparte questo progetto, che l’anno scorso ha riscosso un importante successo sia fra i bambini che fra gli anziani che vi hanno preso parte. Riproporlo anche quest’anno è un segnale di come le buone pratiche sul territorio siano in grado di creare legami di solidarietà e prossimità duraturi nel tempo che vanno oltre il termine dei progetti finanziati. Come ACLI Roma e FAP ACLI promuoviamo attraverso diverse iniziative lo scambio intergenerazionale e l’invecchiamento attivo degli anziani, e questa iniziativa senza dubbio favorisce in maniera importante a raggiungere questo obiettivo».
«Progetti come questo – commenta Sabrina Alfonsi, presidente Municipio Roma I Centro – rappresentano esperienze assolutamente positive che vanno mantenute, perché da un lato valorizzano quella risorsa insostituibile per la nostra società rappresentata dagli anziani, dall’altro danno tranquillità alle famiglie garantendo maggiore sicurezza agli alunni – soprattutto delle scuole primarie – nei momenti dell’ entrata e dell’uscita dalle scuole, che sono i più caotici. Oggi iniziamo dalla scuola Cairoli, ma vogliamo lanciare un appello alle persone anziane più attive del nostro territorio perché si facciano avanti per fornire il loro importante contributo, in modo tale che sia possibile organizzare altre squadre di volontari e replicare l’iniziativa anche presso altri istituti scolastici».

È SUCCESSO OGGI...