Tennis, sorteggiato il tabellone degli Internazionali d’Italia

Strada in salita per gli azzurri

0
852
Tennis, Internazionali di Roma

Con il sorteggio del tabellone principale si apre definitivamente la settantaquattresima edizione degli Internazionali d’Italia di tennis. Con il Colosseo e l’Arco di Costantino a fare da sfondo, ieri sera si è delineato quello che sarà il tabellone principale del torneo del Foro Italico.

Da oggi sarà il campo a parlare, con l’ultimo turno delle qualificazioni, mentre domani, domenica 14, inizierà il tabellone vero e proprio, sino alla finale di domenica 21 maggio.

Una selezione non certo semplice per i cinque tennisti azzurri presenti al momento nel torneo.

Sarà subito uno scontro tutto azzurro, quello che vedrà Fabio Fognini sfidare Berrettini, arrivato al torneo grazie alle pre-qualificazioni, con il vincente che sarà chiamato a giocare il secondo turno contro il detentore del trofeo lo scozzese Andy Murray. Per Stefano Napolitano, seconda wild card proveniente dalle pre-qualificazioni, il primo appuntamento sarà contro Victor Troicki. Sorteggio migliore per Andreas Seppi e Gianluca Mager, proveniente anche lui dalle pre-qualificazioni, che nel primo turno giocheranno contro un qualificato, per affrontare però, in caso di vittoria, rispettivamente Nadal e Djokovic.

Per quanto riguarda i big, evitata per questa occasione la sfida in finale tra Rafael Nadal e Novak Djokovic, inseriti entrambi nella parte bassa del tabellone e che potranno scontrarsi solamente in semifinale. Per lo spagnolo ostacolo non semplice da affrontare, in un ipotetico quarto di finale, l’austraco Domenic Thiem, mentre Djokovic troverà contro il giapponese Kei Nishikori, nel rematch della semifinale del 2016 che ha visto il serbo imporsi solamente al tie break del terzo set. Nella parte superiore invece il detentore del torneo Andy Murray avrà, in un ipotetico quarto di finale, il canadese Milos Raonic, mentre in semifinale possibile lo scontro con lo svizzero Stan Wawrinka.

Nel tabellone femminile esordio subito in salita per Maria Sharapova. La russa, al rientro dalla squalifica, al primo turno affronterà la statunitense McHale, per poi trovarsi di fronte, in un ipotetico quarto di finale, Angelique Kerber, numero 1 del tabellone. Per quanto riguarda le azzurre, presenti ora in tabellone, Roberta Vinci affronterà al primo turno la russa Ekaterina Makarova, Deborah Chiesa, arrivata dalle pre-qualificazioni, avrà di fronte l’ucraina Tsurenko, mentre Sara Errani affronterà la francese Cornet.

Gruppo azzurro che dovrà fare a meno di Francesca Schiavone. La tennista milanese ha infatti annunciato ieri, tramite il suo profilo facebook, il suo forfait a quello che dovrebbe essere il suo ultimo appuntamento con il pubblico del Foro Italico. Entrata solamente nelle ultime ore nel tabellone delle qualificazioni, la Schiavone ha deciso di rinunciare in quanto al momento si trova negli Stati Uniti e quindi impossibilitata a tornare a Roma per scendere subito in campo.

Paolo Pizzi