Rai Uno, Petrolio: la rete sotto attacco. La guerra scatenata dagli hacker

0
397

La “Rete sotto attacco”, per la prima volta migliaia di sistemi in tutto il mondo sono finiti contemporaneamente, nel mirino dei pirati del XXI secolo. Gli hacker hanno scatenato la prima guerra mondiale informatica, in più di cento paesi, con programmi dai nomi terrificanti: Wannacry (voglio piangere). Ospedali, università, aziende e cittadini, costretti al riscatto in BITCOIN. Pirati veri in grado di ricattare una major di Hollywood, “catturando” la copia in uscita di un film dal paradossale titolo di “Pirati dei Caraibi”. Criminali assetati di danaro elettronico capaci di taglieggiare malati di cancro e filantropi.

Dove è finito il sogno di internet come spazio di libertà, conoscenza, progresso?  La rete si sta trasformando in un incubo? Dai messaggi di odio, all’uso delle nostre informazioni da parte di aziende commerciali e della propaganda politica in grado di infiltrarsi con le fake news, nei cuori e nelle menti dei popoli. Internet, la più grande opportunità dei nostri giorni ha invaso le nostre vite fino a obbligarci a difenderci.

Chi governa questo pericoloso caos? Chi e come deve difenderci? Perché l’Italia, in cima alle classifiche nell’uso ludico, di intrattenimento, di internet, è invece molto indietro sull’uso imprenditoriale e nella sicurezza? Petrolio è entrato in esclusiva nelle control room delle principale aziende italiane scoprendo che siamo molto indietro nella sicurezza e ha grandi problemi di sicurezza. Qualcosa sta cambiando? 

Petrolio, il programma di approfondimento di Rai 1 condotto da Duilio Giammaria in onda giovedì 18 maggio, compie un viaggio attraverso il mondo della rete, dalla gestione commerciale dei Big Data, alle conseguenze geopolitiche: un continente contro un altro, uno Stato contro il resto del mondo. 

Attacco alla rete visita il paese più digitalizzato al mondo, l’Estonia, che della rete ha fatto il proprio punto di forza, analizza il fenomeno Amazon che sta costruendo nel nostro Paese la sua principale base commerciale per l’Europa, indaga nei segreti della piattaforma e-commerce di moda Yoox, unica realtà italiana commerciale digitale conosciuta in tutto il mondo.