Meteo Roma, temperature in picchiata: prevista anche la neve

Le previsioni degli esperti per le prossime ore

0
1149

Roma e provincia si preparano ad affrontare 48 ore di grande freddo. Da domani mattina è previsto un brusco abbassamento delel temperature con ghiaccio e neve anche a bassa quota in provincia nel quadrante sud est.

GLI ESPERTI – “L’ondata di freddo in arrivo direttamente dal Circolo Polare Artico tende a smorzare i toni ma non andrà via facilmente; altri impulsi instabili raggiungeranno l’Italia nei prossimi giorni”. Lo dicono in una nota gli esperti di 3bmeteo.com che aggiungono – “Si tratta della prima vera irruzione fredda di un inverno partito in salita. Nel giro di qualche giorno l’Italia è passata dai tepori primaverili al freddo improvviso, segno di un clima che diventa sempre più estremo”.
La perturbazione del week-end ha riportato l’inverno sulla Penisola. In avvio di settimana viene raggiunto il picco di questa ondata di freddo.

L’ALLERTA – Per far fronte alle temperature particolarmente rigide di questi giorni, il Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha chiesto l’immediato potenziamento del “Piano Inverno” con l’apertura notturna di locali all’interno di 4 stazioni della metropolitana per il ricovero dei senzatetto, nonché il reperimento e la conseguente distribuzione di 1000 coperte. Ha inoltre disposto un’operatività straordinaria delle squadre di assistenza e controllo di Polizia Locale e Protezione Civile Comunale.
Le stazioni della metropolitana interessate sono Ostiense – Piramide, Piazza Vittorio, Flaminio e Ponte Mammolo, che permetteranno il ricovero dalle 23,30 fino alle 5,30 del mattino.
Il piano vede la fattiva collaborazione di Polizia Locale, Protezione Civile Comunale, Sala Operativa Sociale (SOS), Atac, Ama, e dei volontari della Croce Rossa Italiana e del Sovrano Militare Ordine di Malta che, attraverso presidi mobili, distribuiranno bevande calde e prima assistenza.
Le misure, immediatamente operative già da stasera, si aggiungono al “Piano Inverno” ordinario – in vigore dal 27 Novembre scorso – che garantisce oltre 370 posti di  prima accoglienza sotto il coordinamento della Sala Operativa Sociale (SOS) del Campidoglio: per segnalare casi bisognosi d’assistenza, o per riceverla, è disponibile il numero verde 800440022, attivo 24 ore su 24.

In collaborazione con 3bmeteo.com

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...