A seguito di minuziose indagini, i carabinieri della Stazione Forestale di Terracina hanno individuato il responsabile dell’incendio boschivo verificatosi in località “San Silviano” del Comune di Terracina lo scorso 25 ottobre.
I militari, a conclusione di un’attenta attività investigativa, attraverso il c.d. M.E.F. (metodo delle evidenze fisiche), hanno potuto accertare che l’evento incendiario risultava di matrice colposa e si era originato in un’area privata, di proprietà di una signora di 50 anni.
Nello specifico si accertava che le fiamme si erano propagate a causa nell’abbruciamento dei residui vegetali. La propagazione del fuoco è stata incentivata, oltre che dalla presenza di vegetazione secca e di terreno incolto, anche da un forte vento proveniente da sud-est.
Le fiamme hanno interessato un’area boschiva dell’estensione di circa 5 ettari. Per la donna, proprietaria del terreno, è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Latina per il reato di incendio boschivo colposo, articolo 423 bis del Codice penale, introdotto dalla legge quadro sugli incendi boschivi n. 353/2000.