Meteo, crollo temperature e temporali. Venerdì la giornata peggiore

0
4792

Maltempo in arrivo dalle prossime ore. Sulla capitale, la giornata peggiore sarà venerdì con un calo delle temperature di almeno 10 gradi e temporali durante tutta la giornata. Ma vediamo le previsioni nel dettaglio.
Giovedì –  Nord: Maltempo sulle Alpi orientali e in Valle d’Aosta in attenuazione durante il corso della giornata. Bello altrove ma con tendenza a peggioramento dalla tarda serata su Ovest Alpi e Val padana con piogge e temporali sparsi. Temperature in calo, massime tra 24 e 28°C, con punte che raggiungono i 30°C in Emilia Romagna. Venti sino a tesi da Nord-NE. Mar Ligure molto mosso, Mar Adriatico da poco mosso a mosso.
Centro: Prevalenza di bel tempo salvo locali annuvolamenti diurni sulla dorsale. Peggiora nelle ore notturne, con rovesci in arrivo sulla costa adriatica e localmente interne tirreniche. Temperature in netto calo, massime tra 26 e 29°C. Venti moderati-tesi da Nord Ovest sui bacini tirrenici e sardi, moderati in Adriatico. Mar Tirreno agitato, Mar adriatico da poco mosso a mosso.
Sud: Bel tempo durante tutta la giornata, salvo qualche isolato fenomeno al mattino sul basso tirreno nonché leggeri annuvolamenti durante le ore notturne. Temperature in calo, massime comprese tra 28 e 33°C. Venti moderati-tesi da Nord Ovest sui bacini occidentali, moderati altrove. Mar Ionio da poco mosso a mosso, sino a molto mossi i Canali.

Venerdi’ 15 Luglio – Nord: In prevalenza soleggiato salvo qualche addensamento su Alpi altoatesine e Romagna associato a sporadici fenomeni nella prima parte della giornata. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo, massime tra 24 e 28°C. Venti moderati/tesi da N/NE. Mari mossi o molto mossi.
Centro: Maltempo su Adriatiche, zone interne e basso Lazio con rovesci e temporali anche di forte intensità tra basse Marche e Abruzzo. Qualche isolato fenomeno anche su Sardegna settentrionale e orientale; più soleggiato altrove. Temperature in ulteriore calo, massime tra 22 e 27°C. Venti tesi o forti tra NE e NO. Mari molto mossi o agitati.
Sud: Tempo in peggioramento con fenomeni inizialmente su Molise, alta Puglia e Tirreniche in estensione anche su Calabria, Basilicata e Puglia. Ancora soleggiato e in prevalenza asciutto su Ioniche e bassa Sicilia. Temperature in diminuzione, massime tra 24 e 28°C. Venti forti da NO. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato il Canale di Sicilia.

Sabato 16 Luglio – Nord: Bella giornata di sole su tutto il Settentrione con cieli sereni o poco nuvolosi; qualche annuvolamento a fine giornata sulle Alpi orientali. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 25 e 30°C. Venti moderati settentrionali in attenuazione. Mari da mossi o molto mossi ma con moto ondoso in rapida diminuzione.
Centro: Residuo maltempo su Adriatiche e dorsale adriatica con piogge e rovesci in esaurimento con ampie schiarite dalla serata. Bel tempo altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature stabili sulle Adriatiche, in rialzo sulle Tirreniche, massime tra 25 e 30°C. Venti ancora moderati-tesi da NNO-NE con mari da molto mossi o agitati a mossi.
Sud: Ancora instabile su Adriatiche, basso versante tirrenico e nord Sicilia ma con tendenza a miglioramento. Variabilità asciutta altrove. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 22 e 27°C. Venti moderati-tesi tra NO e NE. Mari mossi o molto mossi.

Domenica 17 Luglio – Nord: Bel tempo su tutto il Settentrione con leggeri annuvolamenti notturni. Temperature in leggero aumento, massime tra 29 e 35°C.
Centro: Bel tempo ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo residui annuvolamenti Adriatiche in diradamento. Temperature in leggero rialzo, massime tra 27 e 33°C.
Sud: Residue precipitazioni sul basso versante adriatico in esaurimento entro sera con ampie schiarite. Cieli da parzialmente nuvolosi a poco nuvolosi. Temperature stabili, massime tra 23 e 28°C.

in collaborazione con 3bmeteo

È SUCCESSO OGGI...