Secondo l’agenzia di stampa Adn Kronos la candidatura di Roma ai giochi olimpici del 2024 sarebbe definitivamente sfumata. A quanto apprende l’agenzia da fonti qualificate del Movimento 5 Stelle, l’intenzione dell’amministrazione Raggi è di stringere sui tempi e comunicare quanto prima la decisione di non sostenere il progetto del Coni. Il disimpegno definitivo dalle Olimpiadi potrebbe arrivare al massimo entro una settimana.
PRIME AVVISAGLIA A INIZIO AGOSTO
Un segnale significativo su questa decisione era emerso a inizio mese dopo la decisione di non mandare a Rio nessuna delegazione comunale mentre ancor prima spiccava l’assenza di qualunque cenno ai giochi olimpici nelle linee programmatiche della Raggi. Una decisione in linea con quanto già annunciato nella campagna elettorale della sindaca grillina, che ha più volte ribadito che “Roma ha altre priorità”, e che è condivisa anche dai vertici nazionali, dal direttorio e dalla stessa base del Movimento 5 stelle.
SI PUNTA SUGLI IMPIANTI ESISTENTI
«Roma ha bisogno di interventi sull’ordinario», sottolineano le stesse fonti, facendo notare che «l’obiettivo è potenziare gli impianti sportivi della Capitale». L’annuncio ufficiale potrebbe arrivare dopo il 29 agosto, quando gli atleti paralimpici in partenza per Rio saranno ricevuti in Campidoglio dalla Raggi. In quella circostanza la sindaca pentastellata, affiancata dal vicesindaco con delega allo Sport Daniele Frongia, potrebbe già comunicare in via informale alla delegazione presente la bocciatura del progetto olimpico. Il vice presidente del comitato promotore di Roma 2024, Luca Pancalli, già assessore allo sport per qualche anno con l’amministrazione Marino, ha riferito che si è ancora in attesa di una risposta ufficiale da parte della sindaca. Anche se il presidente del Coni Giovanni Malagò ha chiesto un incontro. »Lunedì prossimo – ha aggiunto- andremo alla sala della Protomoteca in Campidoglio con una delegazione gli atleti paralimpici in partenza per i Giochi di Rio 2016. La sindaca ci ha invitati e ci ha fatto molto piacere».