Torna a Marino la V edizione di Castelli di Cioccolato presentata da Roma Chocolate in Tour. L’appuntamento per la Festa del cioccolato è da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2016 nel centro storico della cittadina, in corso Trieste e piazza San Barnaba. Tra le novità di quest’anno la “Ciokofabbrica”, la prima e unica fabbrica del cioccolato itinerante. Nonostante le ridotte dimensioni, la “Ciokofabbrica” è in grado di realizzare il completo processo di trasformazione del cioccolato utilizzando macchinari unici nel settore.
Durante tutta la manifestazione si potrà assistere all’intera filiera produttiva del cioccolato: dalla tostatura della fava di cacao, alla frantumazione e decorticazione, si potrà assistere alla nascita della granella di cacao che verrà raffinata e amalgamata con burro di cacao, zucchero e vaniglia, cioccolato fondente e latte per dare vita a una gustosissima pasta di cioccolato che tutti i presenti potranno degustare. Da sottolineare che tutte le invitanti tavolette di cioccolato verranno realizzate con l’Arriba National Equador, la fava di cacao equo solidale di altissima qualità con la quale si produce cioccolato ricco di magnesio, ferro, vitamina C, vitamine del gruppo B, oligoelementi come zinco, rame e selenio, e contenente un’alta percentuale di antiossidanti per eccellenza come i flavonoidi.
La Ciokofabbrica sarà aperta gratuitamente ad adulti e bambini per tutta la durata dell’evento. In particolare sono previsti corsi didattici per le scuole durante i quali verrà illustrato, con l’ausilio di pannelli esplicativi, il processo di trasformazione del cioccolato e grazie ai quali i bambini potranno produrre, giocando con le “mani in pasta”, la loro personalissima tavoletta di cioccolato.
E per questa V edizione di RomaChocolate, da sottolineare l’irrinunciabile incontro per tutti i cultori di dolci prelibatezze con Federico Prodon, sabato mattina nella fabbrica del cioccolato. Il pasticcere realizzerà davanti a tutti i presenti una “Tartelletta alla crema di marroni e cioccolato fondente, con gruè di cacao”.
«È con grande orgoglio», ha detto la presidente di RomaChocolate, Alessandra Morgante, «che presentiamo l’unica fabbrica di cioccolato itinerante in Europa capace di eseguire, nonostante le ridotte dimensioni, l’intero processo di lavorazione del cioccolato».
«Anche quest’anno», ha aggiunto, «siamo riusciti a organizzare una manifestazione unica nel suo genere e per questo voglio ringraziare il Comune di Marino e i tanti produttori e artigiani che ogni anno offrono ai nostri ospiti gustosissime degustazioni, tutte rigorosamente preparate a base di luculliano cioccolato».