Strade sporche a Ciampino: è polemica

0
2011

A Ciampino a tenere banco è ancora una volta il decoro urbano. A sollecitare l’amministrazione comunale del sindaco Giovanni Terzulli a intraprendere interventi mirati e concreti sono i due consiglieri di opposizione, Mauro Testa e Paolo De Pace, esponenti rispettivamente del Partito Socialista Italiano e della lista civica “Punto a Capo”, che hanno depositato una apposita mozione.
Si legge nel provvedimento, protocollato negli scorsi giorni presso il Municipio castellano: “Molto spesso le carreggiate stradali” del territorio cittadino di Ciampino “sono invase da arbusti ed erbacce provenienti da terreni privati, pubblici e da fossi” e, frequentemente, in zone della periferia del paese “tali presenze creano alcuni problemi di sicurezza alla viabilità locale”.

 

Una realtà ambientale infrastrutturale che proprio non piace a Psi e Pac: “è compito di una amministrazione comunale provvedere a mantenere le carreggiate stradali pulite”, scrivono non a caso nella mozione. Dove, tra le altre cose, ricordano come “apposite ordinanze ed eventuali sanzioni devono essere emesse nel caso di inadempienze da parte del privato” e come sia compito del governo aeroportuale “provvedere alla rimozione di arbusti ed erbacce provenienti da terreni pubblici e fossi”. Alla luce di tutto questo, dunque, i consiglieri di minoranza consiliare, Mauro Testa e Paolo De Pace, chiedono all’assise comunale di Ciampino di impegnare il primo cittadino in quota Partito Democratico, Giovanni Terzulli, e tutta la giunta comunale a emettere e far rispettare le ordinanze inerenti alla pulizia delle arterie da arbusti ed erbacce, derivanti da aree private, nonché e a provvedere al decoro delle carreggiate invase da cespugli ed erbacce provenienti da terreni pubblici. La mozione di socialisti e lista civica dovrebbe discussa in occasione del Consiglio municipale, fissato per il prossimo 18 ottobre.

È SUCCESSO OGGI...