Francesca Michielin in concerto all’Orion di Ciampino

0
2410

É entrata in punta di piedi nel mondo della musica, giovanissima, passando dal talent show X-Factor, e in poco tempo ha stregato l’Italia. Facendosi apprezzare non solo per la sua voce e le sue canzoni, ma per una dolcezza e un’umiltà uniche che ormai nel mondo dello show business sono sempre più una rarità. E martedì 25 ottobre incanterà il pubblico di Ciampino. Lei è Francesca Michielin, tra le cantautrici rivelazioni degli ultimi anni, e tra soli due giorni si esibirà all’Orion Live Club per una delle tappe del suo “Di20are Live”, un tour che la impegnerà fino a fine ottobre nelle principali città della penisola. La ventunenne di Bassano del Grappa, vincitrice di X-Factor nel 2011, presenterà al pubblico capitolino i brani più famosi del suo repertorio, tra estratti dell’ultimo disco “Di20”, nuovi singoli, cover d’eccezione e altre sorprese.

Dunque, in scaletta spazio a successi come “Nessun grado di separarazione” (portata al Festival di Sanremo), “Distratto”, “Battito di ciglia”, “Tutto è magnifico”, “Un cuore in due”, “L’amore esiste”, “Almeno tu”, “Sola” e “Se cadrai”.

Dopo il grande successo all’ultimo Festival di Sanremo (secondo posto solo alle spalle degli Stadio) la Michielin ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2016, dove ha portato una versione della sanremese “Nessun grado di separazione” che, per l’occasione di grande livello internazionale, è stata in parte tradotta in inglese.

«È un brano che vuole cancellare le divisioni geografiche e culturali – ha spiegato la Michielin – e invitare ad abbracciarsi tutti insieme in una sola direzione. É il mio personale inno di libertà e speranza. Nel mio piccolo ho una missione: dare, con la musica, messaggi positivi. Quello che sta succedendo fa pensare che costruire ponti sia un’utopia. Io invece credo che in queste situazioni si debba fare musica ancora più forte. A Stoccolma il mio obiettivo è stato di piantare un seme che possa generare, col tempo, un senso di comunione e appartenenza, per eliminare le barriere e creare una grande e unica connessione».

Dopo 12 tappe sold out del suo tour “Nice to meet you”, l’autobiografia musicale itinerante che ha visto l’artista esibirsi da sola suonando ben 6 strumenti e presentandosi alla gente senza filtri, la cantante torna ora sul palco con una band di 4 musicisti per arricchire questa speciale avventura live, che manterrà comunque alcuni momenti in cui si esibirà da sola, per mostrarsi interamente al pubblico.

Durante la sua carriera, nella quale ha pubblicato due album in studio, altrettanti EP e oltre dieci singoli, Francesca Michielin ha vinto anche un Premio Videoclip Italiano, tre Wind Music Awards e un Premio Lunezia.

Inizio concerto ore 21.30, biglietti 25 euro in cassa.

È SUCCESSO OGGI...