Atac, nuovi bus e controllore fisso a bordo

0
2069

Arrivano a Roma i primi 25 nuovi autobus parte di un lotto di 150 acquistati in leasing negli scorsi anni dal Campidoglio. Gli ultimi arrivati della flotta dei bus dell’Atac verranno destinati prevalentemente alle linee che attraversano zone periferiche: da Rebibbia a Tor Vergata, da Cinecittà a Grottarossa, da Tor Sapienza a Porta di Roma, da Tor Lupara a Saxa Rubra fino a Centocelle. Le nuove vetture sono state presentate questa mattina con un viaggio inaugurale sulla llinea 558, dal capolinea di Torre Maura a quello di piazza delle Gardenie in corrispondenza con la fermata Metro C: tra i passeggeri la sindaca di Roma Virginia Raggi, l’assessora alla Citta’ in Movimento Linda Meleo e all’amministratore unico di Atac Manuel Fantasia. Al momento sono 25 i nuovi bus entrati in funzione, nel corso di novembre saranno 60 le vetture in circolazione mentre entro fine anno Atac stima di metterne in strada 100 in totale. Gli ultimi 50 mezzi della fornitura invece saranno operativi nei primi due mesi 2017. “C’e’ fame di autobus e stanno arrivando – dice la sindaca Virginia Raggi – questo e’ il primo gruppo dei 150 bus. Prima della prossima primavera saranno tutti in esercizio su strada. Ora stiamo facendo i collaudi e gli arrivi sono scagionato nel tempo. Atac e questa amministrazione si stanno muovendo”. La Raggi sottolinea: “Si riparte dalle periferie, dobbiamo abbreviare le distanze. Stiamo lavorando anche alle corsie preferenziali”. Mentre l’assessore Meleo rivendica: “Quando siamo arrivati in Campidoglio la procedura per la fornitura di questi bus era arenata, abbiamo sbloccato il contratto di leasing”. Polemiche dall’opposizione. «Raggi e’ andata a farsi bella presentando i nuovi 150 autobus dell’Atac – dichiara in una nota il deputato del Pd, Marco Miccoli- Si è pero’ dimenticata di dire che questi nuovi mezzi sono stati ordinati e comprati da precedenti amministrazioni. In particolare, fu proprio il dg Rettighieri, cacciato in fretta e furia dalla Raggi, a far partire tutta l’operazione del rinnovo del parco mezzi dell’Atac. Dalla Raggi neanche un grazie a chi le ha permesso di fare la prima bella figura da quando e’ sindaca. La Raggi e’ brava solo a rivendersi le cose fatte da altri, mentre Roma e’ nel caos».
Ma le novità non sono finite qui. Entro pochi giorni sarà avviata una sperimentazione di un controllore fisso a bordo dei bus su 5 linee Atac di Roma.  Durante il tragitto sulla linea 558 insieme con la sindaca e l’assessore alla Mobilità Linda Meleo, c’erano anche dei controllori fissi che hanno multato alcuni passeggeri saliti a bordo senza biglietto
“Bene per il Codacons la sperimentazione – si legge in una nota. Finalmente, in una città dove sui bus 1 utente su 4 non paga il biglietto e l’evasione raggiunge il 25% con un danno da 80 milioni di euro annui, si è deciso di provare la strada del controllore fisso a bordo – spiega il presidente Carlo Rienzi – Una misura che può rivelarsi davvero utile contro l’evasione, purché sia estesa al maggior numero di linee possibile e alla possibilità di acquistare il biglietto direttamente sugli autobus, come avviene in tutto il mondo. I proventi derivanti dall’incremento delle sanzioni elevate dai controllori devono però essere interamente destinati a rendere più efficiente il trasporto pubblico della capitale, attraverso un potenziamento del servizio di superficie».
Durante la conferenza  l’amministratore unico di Atac Manuel Fantasia ha annunciato novità importanti sul futuro dell’azienda, in linea con i piani della giunta Raggi.
«La storia del buco da 120 milioni a fine anno è assolutamente infondata – ha detto Fantasia. Una bufala. Questa azienda rispettera’ il budget e’ non avra’ assolutamente bisogno di ricapitalizzazione». «Questa e’ musica per le mie orecchie”, ha commentato la sindaca di Roma Virginia Raggi dopo la precisazione di Fantasia. Poi la Raggi ha precisato alcuni progetti della Metro C. «La proposta di far arrivare la metro C a Corviale? Abbiamo detto che la metro arriva a Colosseo – ha detto Raggi. Poi siamo aperti a varie ipotesi che stiamo gia” studiando. Sicuramente la mobilita” e” un punto centrale di questa amministrazione. Abbiamo bisogno di agevolare il piu” possibile i trasporti pubblici. Tutte le opzioni saranno analizzate». Pronta la replica dell’opposizione. «Berdini propone la strampalata idea di portarla da San Giovanni a Corviale, saltando Colosseo. La Raggi oggi lo smentisce confermando quest”ultima fermata e poi vediamo – ha replicato il consigliere Adriano Palozzi.  Insomma, l”assessore dice ”A”, il sindaco dice ”B”, e povera Metro C. Che, nel frattempo, continua a convivere con i disservizi del presente: sono di ieri, ad esempio, gli ennesimi disagi a causa della indisponibilita” di treni”.
Durante la conferenza Fantasia ha voluto precisare anche la posizione dell’azienda in merito al prossimo sciopero in programma die lavoratori.
«Questo sciopero e’ stato indetto perche’ Atac non avrebbe consentito ai lavoratori di fare un referendum. Atac non ha fatto questo, Atac non ha concesso i locali aziendali per fare un referendum».

Intanto non si fermano le aggressioni agli autisti Atac.
Martedì sera dopo le 22, a Lido Centro, uno sconosciuto, per ragioni non chiarite, ha iniziato a tempestare di pugni e calci una vettura ferma al capolinea. Un autista, avvedutosi dell’accaduto, è intervenuto per chiedere allo sconosciuto di fermarsi. Come reazione quest’ultimo ha prima aggredito verbalmente il conducente e poi è passato alle vie di fatto. Altri tre autisti, che erano in attesa di prendere servizio, sono intervenuti per fermare l’aggressione, ma ciò ha provocato la reazione di un gruppo di amici dell’aggressore che hanno iniziato a lanciare pietre e bottiglie verso i dipendenti Atac. Sul posto sono intervenute immediatamente le forze dell’ordine, che hanno interrotto i disordini e preso in consegna l’aggressore. Gli autisti Atac sono stati accompagnati in ospedale per i controlli e le cure del caso”. Lo rende noto Atac che “stigmatizza l’ennesimo atto di violenza che si è consumato ai danni del proprio personale, che ogni giorno garantisce con professionalità e abnegazione il servizio di trasporto pubblico”. L’azienda ringrazia le forze dell’ordine “per l’intervento tempestivo e invita tutti i cittadini a osservare un maggiore senso civico”.

È SUCCESSO OGGI...