Fiumicino, vasche e frigoriferi nel canale: parte la bonifica

L’Amministrazione ripulisce via Costalunga e promette il pugno duro contro questo fenomeno

0
1151

Si è svolto ieri l’intervento, programmato da tempo, di rimozione dei rifiuti dal canale di bonifica che costeggia via Costalunga a Isola Sacra.

L’OPERAZIONE COL RAGNO MECCANICO

Un mezzo per la raccolta ha prelevato con il ragno carcasse di frigoriferi, vasche da bagno, divani, pannelli di legno e altri ingombranti presenti all’interno del fosso, con l’ausilio di un altro mezzo. Un’operazione condotta dal Consorzio di Bonifica, dall’Ufficio Ambiente coordinato da Francesco Giambanco, da una pattuglia della polizia locale e dall’Ati.

PUGNO DURO CONTRO L’ABBANDONO DI RIFIUTI INGOMBRANTI

«Questa operazione viene realizzata dopo il sopralluogo che abbiamo svolto un paio di settimane fa con la polizia locale – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente del comune di Fiumicino, Roberto Cini – durante il quale abbiamo rilevato questo malcostume di abbandono di rifiuti nei nostri canali». «Abbiamo subito allertato il Consorzio di Bonifica che d’intesa con l’Ati e l’ufficio Ambiente ha predisposto l’intervento – ha concluso Cini – che si sta realizzando oggi». «Prima della Commissione di stamattina ho partecipato all’inizio dei lavori di pulitura del canale – ha dichiarato il presidente della commissione Ambiente, Massimiliano Chiodi. – Durante il sopralluogo, insieme all’assessore, abbiamo visto materiali difficilmente riconducibili a singoli cittadini visto che non si tratta di rifiuti ordinari. L’Amministrazione segue questo fenomeno da tempo e con attenzione nelle varie località e metterà in campo tutte le azioni possibili per contrastarlo».

È SUCCESSO OGGI...