Terrorismo – Si è tenuta a Palazzo Valentini la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata in seguito all’attentato di Berlino.
Presenti il ministro dell’Interno Marco Minniti, la sindaca di Roma Virginia Raggi, il capo della polizia Franco Gabrielli, il prefetto e il questore della Capitale, Paola Basilone e Nicolò D’Angelo, oltre ai rappresentanti provinciali delle varie forze dell’ordine. Ha partecipato al tavolo buona parte della Giunta capitolina con Luca Bergamo, vicesindaco e assessore alla Cultura, Linda Meleo, assessore ai Trasporti e Adriano Meloni, assessore al Commercio.
TERRORISMO
«Le zone del Vaticano sono normalmente interdette al traffico, non è previsto che possano entrare dei tir in città. La polizia stradale controllerà di più l’ingresso di questi mezzi e con la municipale e l’amministrazione verranno puntualizzate le operazioni di carico e scarico merci. Già da martedì, dopo gli attentati terroristici di Berlino, c’è un’attenzione particolare. Si vuole dare a tutti gli eventi in concomitanza con le festività un’attenzione maggiore in termini di sicurezza nelle zone di massima concentrazione». A dirlo è stato il prefetto di Roma, Paola Basilone, secondo il quale «c’è una totale condivisione del comitato soprattutto in relazione al Giubileo: è stato un test importante che ha dato un risultato straordinario, 30 milioni di pellegrini si sono avvicendati in città senza allarmismi particolari ma con serenità. Il dispositivo di sicurezza si è dimostrato efficace e verrà mantenuto: non c’è nessun mutamento tranne qualche piccolo ridimensionamento del dispositivo complessivo. Non ci sarà un incremento dei militari, manteniamo i presidi attuali», ha aggiunto.
Per il questore di Roma, Nicolò D’Angelo, per affrontare il terrorismo vengono «confermati i servizi dell’ordinanza giubilare in tutte le sue misure, ci sarà una semplice rimodulazione rinforzando gli obiettivi importanti, soprattutto i centri commerciali e i mercati dove ci sarà una maggiore presenza dei nostri cittadini. Bisogna garantire la sicurezza ma vivere la nostra vita senza particolari allarmismi».
Per la sindaca di Roma, Virginia Raggi, intervenuta nella conferenza stampa a Palazzo Valentini dopo la riunione del Comitato provinciale «l’attenzione è focalizzata sulla sicurezza ma vogliamo garantire ai cittadini di poter vivere la loro vita quotidiana, i controlli si svolgeranno in maniera capillare ma assicurando il normale svolgimento delle festività, tutti dovranno poter godere delle feste in maniera assolutamente ordinaria perchè la festa rimanga tale. Su questo – ha concluso Raggi – c’è coesione con tutte le forze dell’ordine e lo stesso ministro Minniti».
Stefano Crocco