Ladispoli, volontari al lavoro domenica per pulire la spiaggia di Marina di Palo

Domenica l'iniziativa di Fare Verde

0
1341

Anche il lungomare Marina di Palo di Ladispoli fa parte delle nove le spiagge laziali che saranno ripulite dai volontari di Fare Verde tra sabato e domenica.

L’opera di raccolta dell’immondizia abbandonata sull’arenile si svolgerà nell’ambito della manifestazione nazionale “Il mare d’inverno”, giunta alla XXVI edizione. Lo slogan della manifestazione quest’anno è “Difendi il tuo mare da un mare di plastica”.

«Questa manifestazione è stata fatta la prima volta nel 1992 sulla spiagge laziali – ha dichiarato il presidente regionale di Fare Verde, Silvano Olmi – poi l’abbiamo estesa ad altre regioni italiane. Oggi è la manifestazione ambientalista italiana che dura da più anni e non abbiamo intenzione di smettere». L’iniziativa “Il mare d’inverno”, che riprende il titolo di una famosa canzone di Enrico Ruggeri, serve per denunciare lo stato in cui si trovano i litorali italiani, aggrediti dall’erosione marina e dall’inquinamento.

«Siamo da sempre un’associazione controcorrente – ha proseguito Olmi – puliamo la spiaggia d’inverno perché l’arenile fa parte dell’ambiente naturale e deve essere mantenuto pulito sempre, non solo in prossimità dei mesi estivi. Nel Lazio, sabato saremo a Formia e domenica mattina a Tarquinia, Ladispoli, Ostia Lido, Pomezia, Aprilia, Anzio-Lavinio, Nettuno e Fondi, che sarà pulita dai volontari di Frosinone!».

«Il mare e la spiaggia sono un patrimonio di tutta la comunità nazionale – ha concluso Olmi – vanno difesi perché sono parte dell’ambiente, della storia e della cultura di un popolo». L’appuntamento sulla spiaggia di Marina di Palo è fissato per domenica dalle 9,30 alle 12,30. A tutti i partecipanti saranno consegnati guanti e sacchi di plastica per la raccolta. La manifestazione si svolge con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Regione Lazio.

È SUCCESSO OGGI...