Sarà una Pasqua blindata, a Roma tante le zone off-limits con l’incubo “tir”

0
582

Ci saranno anche pattuglie di Carabinieri a cavallo, a piedi e con auto elettriche impiegate nelle aree verdi della Capitale nel piano straordinario di controllo del territorio pianificato dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma per garantire sicurezza a tutti i cittadini di Roma e Provincia in occasione delle festività Pasquali.

Le pattuglie del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo, già quotidianamente impiegate dall’inizio della primavera, nei parchi pubblici, verranno intensificate in occasione del prossimo fine settimana a Villa Borghese, Villa Ada e Villa Doria Pamphili, abituali luoghi di frequentazione a Pasqua per migliaia di cittadini e turisti.

Così come a cavallo, i Carabinieri saranno presenti nei parchi anche con pattuglie a piedi e a bordo di auto elettriche con compiti di vigilanza, al fine di garantire una permanenza serena alle persone che desidereranno usufruire delle aree pubbliche attrezzate, contrastando eventuali illeciti e degrado.

Oltre le aree verdi, il centro storico della Capitale, le stazioni nevralgiche della metropolitana, i mezzi pubblici, il litorale romano, le località collinari  e montane, i luoghi maggiormente frequentati dai turisti, sono le zone che saranno maggiormente sorvegliate dal piano di controllo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma che prevede l’impiego di circa 800 militari dei Gruppi di Roma, Ostia e Frascati, coadiuvati dalle “gazzelle” e dai motociclisti del Nucleo Radiomobile per assicurare una fitta rete di controlli su tutte le aree del territorio.

Nel centro storico della Capitale, presso le aree basilicali, le stazioni nevralgiche della metropolitana, luoghi maggiormente frequentati da turisti, che si prevedono in gran numero, saranno in atto i dispositivi preventivi antiborseggio.

Pattuglie a piedi, a bordo di autoradio, moto, in abiti civili sorveglieranno l’intera Capitale.

Nei pressi delle Basiliche e nelle principali piazze saranno attive le Stazioni Carabinieri Mobili dove i cittadini potranno rivolgersi per qualsiasi problema.

Saranno intensificati i controlli nei pressi di abitazioni e stabili incustoditi per evitare brutte sorprese ai romani di ritorno dalle vacanze Pasquali.

Gli elicotteri dell’Arma del Centro di Pratica di Mare sorvoleranno l’intera Provincia che sarà pattugliata con il medesimo dispiegamento di forze.

Presso le principali arterie e vie consolari, nonché quelle della zona dei Castelli Romani e del litorale, con particolare attenzione alle Vie Aurelia e Pontina, saranno attuati posti di controllo alla circolazione stradale.

Saranno intensificati i quotidiani servizi svolti per il contrasto alla microcriminalità con unità antiborseggio nei luoghi più affollati e a bordo dei mezzi pubblici, interventi antiabusivismo nei luoghi più frequentati, controlli agli esercizi commerciali e servizi antitruffa.

Questo vasto dispositivo farà capo alla Centrale Operativa di Roma, centro di coordinamento e controllo dei Carabinieri in servizio nella Provincia.

Scatteranno inoltre alle 13 i dispositivi di sicurezza per le festività pasquali messi a punto dalla Questura di Roma con le ordinanze di servizio firmate dal questore Guido Marino.

Il piano prevede un’articolata dislocazione degli uomini delle forze dell’ordine, impegnati nei vari step di controllo per garantire adeguati standard di sicurezza in città, in ragione di un’allerta terrorismo che non si è mai modificata, data la situazione internazionale.

Transennamenti, barriere e blindati saranno impiegati per scongiurare attacchi terroristici con camion e tir, come quelli avvenuti a Nizza, Berlino, Londra e Stoccolma.

In campo specialisti della Polizia e dei Carabinieri, con le squadre di artificieri e unità cinofile anti-esplosivo, avranno il compito di bonificare tutte le zone interessate alle varie iniziative.

Tutte le aree, fa sapere la Questura in una nota, saranno sottoposte a un piano di video-sorveglianza curata dalla polizia scientifica della Questura, con il compito del complessivo monitoraggio.

È SUCCESSO OGGI...