E’ partita giovedì scorso l’intensa attività di controllo della Polizia Locale, svoltasi prevalentemente in via Filippo Civinini e in Piazza Euclide, ai Parioli: da tre giorni decine di pattuglie sono impegnate nell’area per controllare la sosta selvaggia, e le numerose minicar che circolano, soprattutto nelle ore serali.
L’ultima serie di controlli ieri sera fino a tardi, dove gli agenti, provenienti dal Comando Generale, dal GPIT, dai gruppi Tintoretto e Parioli hanno controllato ben 49 veicoli, in prevalenza minicar condotte da giovani.
Il fenomeno è sotto osservazione da tempo: i giovani che frequentano l’area sono numerosi, e qualcuno di loro spesso tende a bere e a creare schiamazzi, invadendo i marciapiedi con auto e motorini e disturbando la quiete dei residenti, Da qui è anche nata la decisione del Comando di intervenire, con l’intento non solo di ripristinare l’ordine, ma anche di impedire la circolazione di veicoli pericolosi, garantendo la sicurezza dei giovani stessi.
Rispetto ai giorni precedenti ieri è stato riscontrato un numero inferiore di veicoli irregolari, circa 9, segno che l’attività messa in campo da giovedì’ sta dando i suoi frutti.
In complessivo, dall’inizio delle attività sono stati controllati 173 veicoli, e 52 sono stati i verbali, in prevalenza destinati a minicar senza revisione o con modifiche non omologate, oppure per guida di minore di anni 16 con passeggero (illegale), o mancato allaccio delle cinture di sicurezza o uso del cellulare alla guida. In diversi casi è stato necessario chiamare sul posto i genitori per le notifiche.
In base ai risultati, il Comando disporrà altri controlli nei prossimi periodi, che comunque sono previsti.