Festa della Musica, teatro ed escursioni: il weekend di festa dei Castelli Romani

0
732

Il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, si celebra in tutta Europa la Festa Europea della Musica e i Castelli non si lasciano sfuggire l’occasione. A Frascati i concerti di mercoledì 21 concludono la performance dello scorso weekend; Lanuvio sarà animata dalla oramai tradizionale e imperdibile Festa della Musica nelle serata di sabato e domenica; Castel Gandolfo dedicherà due serate – il 21 e il 24 – alla musica romantica; il Sunset Tuscolo Festival ospiterà artisti emergenti del territorio; Albano Laziale proporrà Risuonar tra antiche mura, con musica soprattutto corale all’aperto nelle serate di venerdì e domenica.

Nell’ambito del circuito di eventi Viaggio nel tempo, giovedì 22 per l’evento Castelli Danzanti presso la biblioteca di Genzano verrà proiettato un film sulla danza, mentre nella biblioteca di Lariano bambini e ragazzi potranno partecipare a un laboratorio di costruzione di antichi giocattoli con materiali semplici.

Alle ore 18 di venerdì 23, appuntamento a Marino presso il Ninfeo del Parco di Villa Desideri per assistere allo spettacolo “Vittoria. Dialogo tra le poetesse del Cinquecento”.

Sabato 24 nel Teatro di Tusculum, l’accademia Vivarium Novum proporrà alle 17.30 la lettura pubblica delle “Tusculanae Disputationes” di Marco Tullio Cicerone.
Domenica mattina a Monte Compatri si potrà invece salire, in compagnia dell’asino, da San Silvestro alla Collina degli Asinelli, con un salto indietro ai primi del Novecento, con colazione bucolica dell’epoca, con pane vino e formaggio (prenotazione obbligatoria al 3479306410).

Nell’ambito del circuito Cose Mai Viste, ben otto appuntamenti escursionistici ed esperienziali: venerdì 23 il Vivaro Night Star Walk, passeggiata notturna con esperti astrofili; sabato 24 mattina, trekking urbano a tema storico ad Albano Laziale e passeggiata naturalistica a Rocca Priora; nel pomeriggio, escursione con il proprio cane a Monte Cavo e caccia al tesoro a Monte Porzio Catone alla scoperta del misterioso Barco Borghese; la mattina di domenica 25, una visita guidata alla scoperta delle antiche sorgenti di Rocca Priora, e due ai borghi di Frascati e Lanuvio.

È SUCCESSO OGGI...