Allarme nel comune di Santa Marinella nella sera di ieri, giovedì 22 giugno. Dalle ore 23.40 le squadre del Comando di Roma vigili del fuoco sono infatti intervenute nell’area di servizio Tirreno Ovest dell’Autostrada Azzurra, la A12 Roma/Civitavecchia, direzione Sud, km 39.200, per la fuoriuscita di acido cloridrico puro, da un orifizio di manutenzione, di una cisterna da 28000 chili. L’acido cloridrico è una sostanza corrosiva e altamente tossica per l’apparato respiratorio. Può provocare gravi ustioni, irritazioni della mucosa bronchiale ed edemi polmonari.
L’INTERVENTO DEI POMPIERI E DEI TECNICI DEL RILEVAMENTO RADIATTIVO CHIMICO
Sul posto sono dunque sopraggiunti una squadra di pompieri, i tecnici del carro rilevamento radioattivo chimico e il capo turno provinciale. Il personale dei vigili del fuoco, prontamente intervenuto dopo aver indossato i mezzi protezione individuale ha isolato l’area di servizio. Dopo averla messa in sicurezza, ha quindi fermato la fuoriuscita dell’acido cloridrico, dall’orifizio di manutenzione della cisterna.
SETTE ORE DI INTERVENTO A SANTA MARINELLA
L’intervento è durato sette ore, cioè l’intera notte, ed è terminato soltanto alle 6.30 di questo venerdì mattina. Sul posto sono arrivate anche le autorità competenti e il personale medico del 118. Da Francavilla a Mare è giunta invece una cisterna per il travaso della sostanza.