“Ci sono sfide che sicuramente il Comune non può vincere da solo e quindi c’è la necessità di stringere partnership con soggetti che possono aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi. Con queste parole la sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha aperto il convegno sulla Formula E in Campidoglio dal titolo ‘Progetti per la mobilita’ sostenibile – Formula E, un’esperienza di successo’.
“Sicuramente questo evento segna un altro importante passo in questo percorso: di solito questo tipo di macchine servono anche come prototipi per studiare tecnologie che poi nel tempo vengono utilizzate sulle auto normali – ha sottolineato Raggi – quindi siamo orgogliosi di ospitare un evento internazionale che riesce a coniugare lo sport con le auto della Formula E con quella che per noi e’ una sfida fondamentale: quella della sostenibilità ambientale”.
Inoltre, ha aggiunto la sindaca, “ci sarà anche un indotto economico molto importante che ad oggi non possiamo quantificare con esattezza, ma basandoci su quelli che sono i dati di altre città si parla di decine di milioni di euro. Per noi è un po’ una sorta di puntata zero: vedremo quello che accade ma siamo molto fiduciosi”. A prendere la parola anche il presidente di Eur spa Roberto Diacetti che si è soffermato sui dettagli del progetto.
“La Formula E si inserisce in un circuito straordinario che non costerà nulla a Roma – ha detto Diacetti – ma porterà alla città un indotto di circa 40-50 milioni di euro l’anno e darà la possibilità al Comune di implementare le politiche volte alla sensibilizzazione della mobilità elettrica. È un grande evento che si terrà il 14 aprile 2018 e per i 4 anni a seguire – ha spiegato Diacetti – Roma parteciperà a un circus dove ci sono già molte grandi città europee e internazionali come Berlino, San Paolo e Santiago. Un grande evento dal punto di vista dell’innovazione che consentirà di mettere in piedi una riflessione sul tema della mobilita’ elettrica e sensibilizzare i cittadini. Lo sport e’ emozione ma anche capacita’ di aggregazione e riflessione per le persone intorno alla mobilita’ sostenibile e alla possibilità di integrazione di servizi come car e bike sharing”.
L’evento, ha sottolineato il presidente di Eur Spa, “ci sarà il 14 aprile ma abbiamo l’idea di aprire già tutta la settimana precedente, alla Nuvola ci sarà il cosiddetto ‘village’ che offrirà ospitalità gratuita a tutti, le case automobilistiche promuoveranno iniziative sulla mobilità elettrica e i cittadini potranno incontrare i piloti e provare a guidare una Formula E tramite un simulatore. Tutto questo vogliamo farlo coinvolgendo molto giovani e scuole”. Per rilanciare la mobilità sostenibile, ha concluso Diacetti, “servono politiche sistemiche: incentivi ma anche iniziative culturali e un evento di questo tipo può aiutare molto in questo senso, perchè non sarà solo un grande evento sportivo e mondiale”.