Un intervento di manutenzione ordinaria alla Fontana di Trevi verrà effettuato oggi dalla Sovrintendenza Capitolina. L’intervento, iniziato questa mattina, durerà per l’intera giornata e interesserà le superfici lapidee, l’area di rispetto e la fontanella degli Innamorati.
Sono previste operazioni di rimozione delle patine biologiche e delle piante infestanti, pulitura delle superfici e lavaggio delle scale di accessoe delle sedute, anche con l’ausilio di mezzi meccanici.
Per la fontanella degli Innamorati sarà predisposta l’interdizione dell’area per una settimana, dal 10 al 17 luglio, in modo da effettuare un intervento di pulitura più approfondito e garantire al prodotto biocida che verrà applicato i necessari tempi di azione.
La manutenzione si rende indispensabile anche per gli effetti dell’assidua frequentazione dell’area da parte di cittadini e turisti, ai quali si chiede il massimo rispetto del bene così da contribuire a preservare il decoro dell’area e la corretta conservazione della fontana, patrimonio di tutti.
Nell’occasione sarà effettuato il monitoraggio dello stato conservativo della famosa fontana per verificare la necessità di un intervento di manutenzione complessivo a circa due anni dal restauro.
Nell’intervento curato dalla Sovrintendenza Capitolina, interverranno anche tecnici ACEA e AMA.