Incidente Metro B: donna incastrata nelle porte trascinata per un tratto

Il Codacons chiede un'indagine sulla sicurezza dei convogli

0
921

Una indagine a 360° sulla sicurezza dei convogli in circolazione sulla linea B della metropolitana romana. A chiederla il Codacons, dopo l’incidente avvenuto ieri presso la stazione Termini, dove una donna è rimasta incastrata tra le porte ed è stata trascinata per diversi metri.

“Il treno non sarebbe dovuto ripartire con le porte non correttamente chiuse – afferma il presidente Carlo Rienzi – Ci chiediamo come si sia potuto verificare un incidente così grave nonostante i sistemi di sicurezza installati sulle vetture che dovrebbero evitare proprio tali situazioni. Dalle testimonianze di alcuni passeggeri, inoltre, sembrerebbe che i freni di emergenza ubicati nei vagoni non abbiano funzionato a dovere, circostanza che, se confermata, aggraverebbe la situazione”.

Per tale motivo il Codacons con un esposto chiede oggi alla Procura di Roma di indagare a tutto tondo sui sistemi di sicurezza a tutela dei passeggeri installati sui vagoni della metro B, e verificare se vi siano state omissioni o carenze da parte dell’Atac e dei soggetti istituzionalmente obbligati a garantire la sicurezza dei trasporti pubblici romani.

È SUCCESSO OGGI...