La truffa del fazzoletto a Passoscuro: ennesimo furto in provincia

0
734

I Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia, nel corso di mirati servizi di controllo del territorio avviati sul litorale per la stagione estiva, in particolare per prevenire reati di natura predatoria, hanno arrestato M.A.,40enne romano, poiché responsabile del reato di furto aggravato.

L’attività è stata eseguita nel pomeriggio di ieri 12 luglio, quando l’uomo, in trasferta da Roma, si aggirava all’interno di uno stabilimento balneare di Passoscuro in cerca di qualche bagnante da depredare e, individuata la vittima, un turista americano in vacanza sul litorale romano, gli aveva asportato con destrezza il telefono cellulare che aveva appoggiato sul bancone del bar, allontanandosi velocemente a piedi.

La vittima, avvedutasi poco dopo del furto, ha subito richiesto l’intervento dei Carabinieri contattando il numero di emergenza 112, fornendo una accurata descrizione dell’autore del reato. La pattuglia della Stazione Carabinieri di Passoscuro prontamente intervenuta ha  individuato e bloccato l’uomo, convinto di averla fatta franca, anche perché lo stesso, accortosi di quanto stava accadendo, si era liberato del telefono cellulare, di cui non era più in possesso al momento del controllo, affermando la sua estraneità a quanto contestatogli.

Ma i Carabinieri di Passoscuro hanno deciso di approfondire gli accertamenti e, dopo aver acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza dello stabilimento ove si era consumato il furto, hanno riscontrato che l’uomo, dopo essersi avvicinato alla vittima, aveva poggiato un fazzoletto di stoffa sul telefono cellulare che l’ignaro turista aveva lasciato sul bancone del bar ove stava consumando una bevanda e, nel riprendere lo stesso fazzoletto, aveva portato via anche il cellulare, senza che nessuno, nell’immediatezza, si avvedesse di quanto era successo.

A questo punto i militari, accertato che l’uomo era l’autore del furto, hanno avviato ricerche nelle vicinanze, ritrovando il cellulare nel giardino di un altro locale poco distante da quello del fatto, ancora avvolto nel fazzoletto utilizzato dal ladro, restituendolo al legittimo proprietario.

Pertanto M.A. è stato dichiarato in arresto e trattenuto in Camera di Sicurezza per la notte, in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto e del giudizio direttissimo fissati per la giornata di oggi, nel corso dei quali dovrà rispondere all’Autorità Giudiziaria del reato di furto aggravato.

È SUCCESSO OGGI...