Villa Ada Roma incontra il Mondo non smette mai di sorprendere e di rinnovarsi.
Giunto alla sua ventiquattresima edizione, il festival è più deciso che mai a farsipromotore culturale e animatore dell’estate romana, rivolgendosi a un pubblico sempre più ampio con tante iniziative e attività parallele ai concerti e agli spettacoli in cartellone.
Non solo amanti della grande musica nazionale e internazionale o appassionati di teatro -altra importante novità di quest’anno- ma anche cultori dell’arte e della buona cucina, grandi e piccini, ragazzi e famiglie: ognuno ha la possibilità di trovare la sua oasi estiva ideale in uno dei mille Villaggi Possibili sulle sponde del laghetto.
D’ADA PARK, UNO SPAZIO APERTO E GRATUITO DALLE MILLE POSSIBILITA’
Area ristoro, bar e stand immersi nel verde del parco tra il frusciare degli alberi e i riflessi nell’acqua del laghetto: tutto questo è D’ADA Park, l’area ad accesso gratuito aperta tutti i giorni dalla mattina fino a tarda notte. Dal lunedì alla domenica presenta una programmazione quotidiana che integra e arricchisce quella del palco principale di Villa Ada Roma Incontra Il Mondo: live al tramonto, dj set, presentazioni di libri, incontri, esposizioni e tanto altro. Durante il giorno ospita il centro estivo de Il Giardino di Lulù, laboratori per bambini, una serie di incontri e dibattiti su temi di attualità , presentazioni di libri e spettacoli teatrali. Un bar aperto dalla colazione a tarda sera vede alternarsi concerti e djset selezionati in orario aperitivo, aspettando il concerto sul main stage. Dalla mezzanotte in poi dà invece spazio alle serate di clubbing più in voga della capitale.
Il programma della settimana dal 19 al 23 luglio 2017 prevede aperitivo con dj seta ingresso gratuito tutti i giorni dalle 19 alle 21 e aftershow dalle 00.30 a tarda notte con vari ospiti. Il primo di questi è mercoledì 19 luglio: si inaugura il Club di Villa Ada curato da Social Park e Slapp. Giovedì 20 luglio invece è la volta di Welcome 2 the jungle, serata gratuita dove Danno del Colle der Fomento, Dj Ceffo eCannasuono insieme a Dj Craim & special guests vi faranno ballare e cantare a suon di rap, scratch, funk e soul. Venerdì 21 sarà la volta di LSWHR con la sua musica cerebrale. Al calar del sole, dalle 20, ci sarà invece il Live al tramonto deiRainbow island e la loro musica strumentale un po’ elettronica un po’ psichedelica.
Sabato 22 luglio l’afterparty sarà di nuovo a cura di Villa Ada Club, la serata resident dei sabato notte di villa Ada. Dj set, performance e arte per un party “leggero ma allo stesso tempo di qualità” . Si esibirà live SINNERMANN: un computer e un contrabbasso, un producer e un jazzista, afrobeat, funk e jazz incontrano la musica elettronica. I dj set saranno invece a cura di Marco Fimp eFilippo Argeti.
Oltre a questi appuntamenti fissi, tanti laboratori gratuiti. Il primo workshop èmercoledì 19 luglio alle 19.30 Viaggio intorno alla parola amore – “Il sesso è un esercizio di felicità” a cura di Leslie Leonelli sociologa, psicoterapeuta e amorologa.
Giovedì 20 luglio dalle 19 alle 21.30 ci sarà invece il XXII Convegno Mondiale sulla Comicità, che vedrà presenti i delegati delle pagine più importanti del mondo del web, riuniti per un talk “bollente” e sabato 22 luglio invece dalle 19 alle 21 illaboratorio di fotografia digitale a cura di Cad – Cantiere Analogico Digitale.
FOOD AND DRINK: LA GASTRONOMIA D’AUTORE IN RIVA AL LAGO
Villa Ada offre una proposta culinaria d’eccellenza, garantita dai nomi più illustri dell’enogastronomia romana e non solo. A cominciare dalle prelibatezze dello chefAdriano Baldassarre, mente e cuore del rinomato ristorante “Tordomatto”, che per l’occasione ha inventato un nuovo format culinario più agile e veloce, capace comunque di coniugare alla perfezione stile gourmet e tradizioni romane: la“Trattoria Temporanea”. Per gli amanti del fritto c’è “Pastella” con i suoi rinomati supplì e tante altre delizie, mentre Stefano Callegari, creatore del famoso“Trapizzino” e fondatore dei conosciutissimi locali “Sforno”, “Tonda” e “Sbanco”si occuperà della pizza, servendo margherite e marinare a portafoglio. Tra le varie proposte c’è anche quella di Cu.cu, cucina e cultura, che sceglie di utilizzare in stretta sinergia la filiera del biologico e quella del commercio equo e solidale con l’intento di agevolare l’incontro tra consumatori e produttori locali. Pasquale Livieri del Sorìpropone poi una vasta selezione di panini e oltre 40 tipologie di vino, tutti serviti al bicchiere e selezionati tra i migliori produttori vinicoli. Infine non può mancare il dolce: la raffinata pasticceria di Andrea De Bellis delizierà i palati dei più golosi, unendo l’arte culinaria all’estetica moderna.
Per contatti e prenotazioni: (+39) 393.4318681
ART EXPO: ERRORE DIGITALE, LA MOSTRA DEL MANIFESTO DELLE VISIONI PARALLELE
Da mercoledi 19 luglio a mercoledi 26 luglio l’area club di villa ada in collaborazione con Social Park sarà arricchita dalla mostra ERRORE DIGITALE – Glitch Art Expo, curata dal collettivo MANIFESTO DELLE VISIONI PARALLELE che nei giorni di apertura e chiusura della mostra ne curerà anche i relativi party in stile nu disco. A ingresso gratuito dalle 19 alle 03, la mostra è una totale interpretazione di una giovane corrente artistica: quella della Glitch Art, appunto. Glitch è il termine tecnico, derivato dal tedesco, con cui si indicano quelle esplosioni inaspettate di pixel e di linee frastagliate che invadono gli schermi dei nostri televisori o computer. E proprio da questi errori digitali che partono le ispirazioni degli esponenti della Glitch Art.
Coadiuvando esposizioni fotografiche a rappresentazioni digitali, performace live e show Audio/Video, Errore Digitale riunisce un folto gruppo di artisti: Azamat Akhmadbaev (Ru) – Digital Decostuction, Giacomo Carmagnola (It) – Glitch Collage,Troy Ford (Usa) – Vaporwave, Michael Jauntai (Usa) – Video Glitch, Domenico Barra (It) – Databending, Dast (It) – Digital Art, Jessica Andersdotter (Se) – Colorful Abstract e Chiara Cor (It) – Video Glitch.
L’ ARTE E LA GEOMORFOLOGIA: “DOUBLE LANDSCAPE” DI ANDRECO
L’artista-ingegnere Andreco presenta in esclusiva per Villa Ada l’installazione“DOUBLE LANDSCAPE”. La sua duplice attitudine artistica e scientifica lo conduce anche questa volta a lavorare su temi ambientali, ispirati dallo studio delle conseguenze che i cambiamenti climatici riversano sul nostro pianeta. Giungendo a una sintesi grafica del binomio uomo-natura, ambiente naturale-ambiente costruito, l’opera assume una forma simbolica dal significato aperto alla libera interpretazione del pubblico. Traendo ispirazione dalla geomorfologia di Villa Ada, dai dislivelli e le pendenze di questo luogo, Andreco ha unito cinque pannelli alti 2.5m e larghi 8m, per un’estensione totale di 40m, componendo un disegno nero frammentato da linee bianche. Affacciandosi e riflettendosi sul lago, l’opera genera l’illusione di raddoppiarsi, dando vita a una forma minimalista e quasi astratta che permette allo spettatore di immaginare un paesaggio chimerico di villaggi aperti dove costruire utopie realizzabili.
IL CENTRO ESTIVO: FORMAZIONE E DIVERTIMENTO PER I PIU’ PICCOLI
Nella bellissima cornice di Villa Ada prende vita, grazie a Il Giardino di Lulù, anche un centro estivo per bambini dai 3 agli 11 anni. Sport, giochi all’aria aperta, teatro, relax, acqua, cavalli e musica: uno staff scelto dal 3 al 28 luglio dalle 8 alle 17 offre ai più piccoli tanto divertimento all’aperto e nelle zone attrezzate (area relax, cucina). La frequenza può essere giornaliera, settimanale o mensile. Sono previsti sconti per fratelli.
Il Giardino di Lulù
La ventiquattresima edizione di “Villa Ada Roma Incontra il Mondo – Villaggi possibili” animerà le serate della Capitale fino al 14 agosto con la direzione artistica dell’Arci di Roma, che per oltre 20 anni si è impegnata a trasformare l’isola del laghetto di Villa Ada nel simbolo della cultura e dell’intrattenimento estivo romano. Per quarantuno giorni, sette giorni su sette, dal pomeriggio fino a tarda notte, il cuore verde di Roma batterà a ritmo di concerti, performance, dibattiti e degustazioni, con attività che spaziano dai campus estivi ai workshop. Senza dimenticare D’ADA Park, l’area ad accesso libero e gratuito con musica live, mostre e reading. Novità assoluta di quest’anno la proposta di numerosi spettacoli teatrali attraverso un’armonica unione tra teatro sperimentale, azioni performative, critica e impegno sociale.
Villa Ada Roma incontra il mondo – Villaggi possibili è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE.
CALENDARIO CONFERMATO (CON TANTE ALTRE SORPRESE IN VIA DI AGGIORNAMENTO)
18 Luglio BUGO + ARTÙ 19 Luglio REZZA/MASTRELLA 20 LuglioMEZZOSANGUE 21 Luglio BLANCK MASS E DEMDIKE STARE 23 LuglioMARCO TRAVAGLIO 24 luglio LUCIANO MESSENJAH 25 Luglio MOTTA + PAOLO BENVEGNÙ 26 Luglio WIRE 27 Luglio REZZA/MASTRELLA 28 LuglioFESTA RADIO ROCK 30 Luglio ORCHESTRACCIA 31 Luglio PAOLO ROSSI 1 Agosto FAST ANIMALS AND SLOW KIDS + EDDA 2 Agosto THE HELIOCENTRICS 3 Agosto NADA 4 Agosto DARK POLO GANG 5 AgostoOTTO OHM 7 Agosto SABINA GUZZANTI 9 Agosto VON OSWALD E ATKINS.
INFO GENERALI
Sito web: http://www.villaada.org/
Pagina Facebook D’Ada Park: https://www.facebook.com/dadaparkvillaada/
Info per il pubblico_Telefono 06 4173 4712 8 (dal lunedì al venerdì)