L’Italia vince la Trentino Cup ma perde Danilo Gallinari. Il giocatore ha riportato una frattura della base del primo metacarpo della mano destra (dopo un ruvido alterco sotto canestro con Kok, a cui rifila un pugno, che porta gli arbitri ad espellere entrambi dalla gara) e non potrà partecipare ai prossimi Europei di Basket 2017. Dopo gli accertamenti medici è stato chiaro subito che i tempi di recupero non sono compatibili con le attività della Nazionale in vista dell’EuroBasket 2017. Ci vorranno circa 40 giorni. Così il tecnico azzurro ha chiamato al suo posto Diego Flaccadori, che si aggregherà alla squadra nel raduno di Cagliari (1/13 agosto).
QUINTO TITOLO – L’Italia ha vinto la Trentino Basket Cup 2017 battendo i Paesi Bassi per 66-57. Miglior marcatore è stato Marco Belinelli con 14 punti. Il n.3 Azzurro è stato premiato MVP del Torneo. Quinto successo in sei edizioni nella manifestazione che apre l’estate della Nazionale (bilancio di 20 vittorie e una sconfitta). Fuori per rotazione Pietro Aradori, Filippo Baldi Rossi, Andrea Cinciarini, Marco Cusin e Stefano Tonut.
“Una gara come questa – ha detto il CT Messina – era la cosa migliore che potesse capitarci. E’ stata una partita ruvida contro avversari che ci hanno messo le mani addosso. Abbiamo fatto molti errori e ci siamo innervositi come nel caso di Gallinari, che ha reagito ed è stato espulso. In difesa abbiamo chiaro cosa dobbiamo fare ma in attacco, soprattutto sotto pressione, dobbiamo giocare con più passaggi e meno palleggi. Vedo da parte di tutti un grande impegno. I nuovi hanno fatto cose buone e meno buone e stanno tutti impegnandosi per entrare nei dodici. Ora ci spostiamo a Cagliari e li tireremo un po’ le fila del nostro lavoro”.
Cronaca. Coach Messina conferma il quintetto con cui era cominciata la semifinale contro la Bielorussia: Hackett, Belinelli, Gallinari, Melli e Cervi. L’abbrivio di gara è tutto degli Orange Lions, con il break del 7-0 che apre l’incontro. Impegnata la prossima settimana nella prima gara del girone delle pre-qualificazioni al Mondiale 2019 contro l’Austria (nel raggruppamento anche l’Albania), l’Olanda mette tanta intensità in entrambe le fasi, e a metà quarto d’apertura si trova avanti 11-5 con la schiacciata di Kok. Le triple di Della Valle e Burns e il canestro di Biligha (per lui i primi due punti azzurri) ci riavvicinano, e la bomba di Belinelli vale il primo vantaggio Italia (16-14 al primo riposo).
Nella finale per il terzo posto la Bielorussia ha sconfitto l’Ucraina, priva del centro Kyrilo Fesenko, con il punteggio di 77-74.
I 18 a disposizione di coach Messina – compreso Davide Pascolo – osserveranno due giorni di riposo prima di trasferirsi a Cagliari per la seconda parte del raduno, che inizierà ufficialmente il 2 agosto per terminare il 13 dello stesso mese. Nelle due settimane in terra sarda sono in programma un’ amichevole contro la Nigeria (6 agosto), e un torneo con gli stessi Campioni d’Africa, la Finlandia e la Turchia (11-12-13 agosto).