Le webstar più famose d’Italia sbarcano al Roma Web Fest 2017

Il Festival, ideato e diretto dal 2013 da Janet De Nardis, si pone l’obiettivo di supportare i creativi che scelgono di utilizzare “la rete” come canale produttivo e distributivo

0
665
Negli ultimi anni siamo passati dalle star della televisione alle webstar, la fama 2.0 passa attraverso Internet: è qui che nascono e vivono i nuovi personaggi mediatici seguiti dai nativi digitali. Le webstar più conosciute non solo dagli internauti hanno raggiunto i vertici del successo grazie a like, retweet e followers.
Nel video/promo (https://youtu.be/2g4yZSCcS0U) lanciato oggi sul web appaiono personaggi come i Casa Surace”, “I Nirkiop”, “Geppo Show”, “Il Vostro Caro Dexter”, “Chiara Paradisi”, “Edoardo Mecca”, “Laura Cremaschi”, “Che fatica la vita da bomber” ,“i Minimad”, “Frax”, “Gli Actual”, “I panpers”, ”Angelica Massera”, “Gns Luke”.
Tutti uniti per invitare l’armata dei fan dei veri “talenti” – le star – del web, alla V Edizione del Roma Web Fest. Il Festival, ideato e diretto dal 2013 da Janet De Nardis, si pone l’obiettivo di supportare i creativi che scelgono di utilizzare “la rete” come canale produttivo e distributivo.
Riflettori puntati in questi anni anche su filmmaker e giovani talentuosi, italiani e stranieri, che grazie alle potenzialità del digitale hanno l’opportunità di sperimentare e sviluppare nuove tecniche di storytelling. Nell’ultimo anno, in particolare, la manifestazione è riuscita a richiamare un pubblico, eterogeneo per fasce di età e interessi culturali. Sono stati oltre 15.000 i visitatori dell’ultima edizione e 6 milioni di visualizzazioni sul sito dell’evento.
Online, sul sito del festival (www.romawebfest.it), troverete i bandi per partecipare al concorso e numerose novità tra cui la possibilità di partecipare anche con cortometraggi (web nativi), viral video e fashion film dando spazio e valorizzando molteplici modalità espressive. Inoltre, anche quest’anno sarà possibile partecipare al Bando del Concorso “MOVIELAND” che lo scorso anno ha visto vincitrice la web serie “Romolo + July”, divenuta un prodotto di grande successo. Roma Lazio Film Commission, attraverso Movieland, premierà i giovani filmmakers italiani e stranieri che sapranno valorizzare al meglio il territorio della Regione Lazio. A loro un premio di 3 mila euro.
Spazio anche per gli studenti di scuole e Università che potranno presentare in modo gratuito la propria puntata pilota e tutti coloro i quali avranno idee innovative da realizzare avranno l’occasione di partecipare ai pitch con alcuni dei produttori e broadcasters più importanti d’Italia. Con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e in collaborazione con l’associazione “I 100autori”, il Roma Web Fest trasformerà le aule dell’Università La Sapienza, nelle tre giornate di Festival, in un “cantiere di creatività”.
Tre giorni di workshop con sceneggiatori e autori provenienti dal mondo del cinema, della televisione e del web, che spiegheranno le fasi fondanti della scrittura di un prodotto seriale, partendo dai più trasizionali prodotti televisivi fino al format più breve della webserie. Non solo teoria, il workshop prevede il lavoro in team per costruire una storia a più mani di cui vedremo un assaggio video nella giornata finale di festival. Il video/promo realizzato durante la presentazione della Nazionale Social Stars, in collaborazione con la Greater Fool Media, le webstar hanno dato appuntamento al MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, dal 24 al 26 Novembre con il Roma Web Fest.

È SUCCESSO OGGI...