Il primo X Factor Live è il più visto di sempre. Esce Lorenzo Bonamano

0
344

Il primo Live di X Factor 2017 è stato entusiasmante: regole stravolte, ritmo incalzante e cantanti preparati. I giudici, poi, diciamolo, se le sono date di santa ragione senza risparmiarsi mai. Forse era abbastanza scontato che gli Under Uomini sarebbero finiti al televoto. Il primo eliminato è infatti “scommessa” di Fedez (purtroppo persa): fuori dal talent, alla prima puntata, Lorenzo Bonamano.

Il live di X Factor 2017 parte, dunque, subito con numeri record: la prima puntata in diretta della nuova edizione del talent show prodotto da FremantleMedia Italia è stata seguita su Sky Uno/+1 HD da 1.455.476 spettatori medi (+15% rispetto allo stesso dato del 2016). Si tratta della puntata live più vista di sempre su Sky, superando anche il dato pay della finale dello scorso anno.

Durante la messa in onda di X Factor, ieri, Sky Uno si è attestato come terzo canale nazionale sul totale individui con una share del 6,1%. Sky Uno è stato, inoltre, il terzo canale tra il pubblico 15-54 anni con il 9,3% di share e il canale più visto della piattaforma. Il picco di share è stato del 7,9% registrato alle 23.35 in coincidenza della scelta di Fedez di salvare Samuel, mentre il picco di spettatori è stato registrato alle 21.59 con 1.649.158 spettatori subito dopo l’esibizione di Gabriele Esposito, concorrente della squadra di Fedez.

A seguire, la prima puntata live dello Strafactor, condotto da Daniela Collu con la nuova giuria composta da Elio, Jake La Furia e Drusilla Foer, da mezzanotte su Sky Uno/+1 HD, è stato visto in media da 385 mila spettatori.

Sempre più forte la partecipazione del pubblico a casa che ieri sera ha interagito con il programma inviando ben 2 milioni 500 mila voti, +47% rispetto alla prima puntata live del 2016.

Successo anche sui social network per il primo live di XF11, che è stato il programma tv più commentato nella serata di ieri generando il 58% del totale dei commenti relativi a tutti i programmi televisivi in onda ieri, con 47.900 utenti e 211.800 interazioni (fonte Nielsen).
L’hashtag ufficiale #XF11 è stato il più utilizzato di tutta la giornata ed è entrato nella classifica dei Trending Topic italiani, rimanendoci per tutta la notte, inserito in 45.267 tweet. Nella top five dei profili più menzionati su Twitter figurano anche @Fedez, @maramaionchi, @levantecanta e @alecattelan.

Ottima anche la performance del sito web ufficiale xfactor.sky.it con 1,76 milioni di pagine viste (+10% rispetto alla scorsa edizione), 436 mila utenti unici (+12% rispetto ad X Factor 2016) e 472 mila video views (+22% rispetto allo scorso anno).