Domenica 25 marzo 2018, a Palestrina in piazza “Santa Maria degli Angeli”, per l’intera giornata (dalle ore 9 alle 19) si svolgerà un evento artistico – culturale degno di nota: l’associazione di promozione sociale (senza scopo di lucro) “Joy for Children” promuoverà una raccolta fondi per finanziare progetti rivolti ai bambini siriani rifugiati.
La vita di milioni di fanciulli è senza della scuola e servizi basilari ma, soprattutto, sconvolta e segnata dalla violenza; forse, lo rimarrà per sempre.
Costretti a vivere tra le macerie, senza cibo e senza acqua per intere giornate, le storie dei piccoli siriani raccontano di un’infanzia negata; “illuminata al contrario” da immagini ed esperienze lontanissime dalla libertà, perché atroci e violente.
Alle evidenze di cui sopra, si aggiunge anche una (non secondaria) problematica burocratica che, forse, i più non conoscono.
La storia della Siria è travagliata anche sotto l’aspetto giuridico – burocratico: l’iter di consegna di qualsiasi foglio di carta avente valore documentale, infatti, se avviene, accade con tempistiche lunghissime (oltre ogni ragionevole comprensione).
Tutti insieme dalla parte dei bambini che, a ben osservare, sono le prime vittime (in tutti i sensi) della polveriera siriana.
Filippo Caporossi