Roma si ferma per la Formula E: successo di pubblico (guarda le foto)

0
204
The podium of Rome E-prix, from left to right Lucas Di Grassi (2), Sam Bird (1), Andre Lotterer (3)

Un giorno da ricordare per Roma e i romani per la prima gara di Formula E, tappa del campionato mondiale di bolidi elettrici. Tutta la zona dell’Eur è stata interessata da deviazioni e limitazioni del traffico per consentire il passaggio delle auto da corsa lungo il circuito che si snoda per 2,8 chilometri nel quartiere dell’Eur.

the starting of Roma E-Prixguarda

La gara, fortemente voluta dal fondatore della Formula E, Alejandro Agag, e dal presidente della Fia, Jean Todt, è partita alle 16 da piazzale Marconi.

E’ stato il pilota britannico Sam Bird ad aggiudicarsi la competizione. Il pilota della Virgin ha trionfato dopo una gara mozzafiato. Al secondo posto si è piazzato Lucas di Grassi (Audi), al terzo Andrè Lotterer (Techeetah). A consegnare i premi, tra gli altri, il presidente del parlamento europeo Antonio Tajani e la sindaca di Roma Virginia Raggi.

crowd on the tribune of Rome E-Prix

Durante la premiazione è arrivato l’annuncio: la Formula E per i prossimi 5 anni sarà a Roma, ha spiegato Alejandro Agag. La conferma è arrivata anche dalla sindaca Virginia Raggi: “Lavoreremo ad un protocollo di lunga durata. E’ sbocciato un amore”. A chi le chiedeva se le gare si terranno sempre all’Eur ha risposto: “I dettagli dell’accordo ve li sveleremo via via”.

Massima sorveglianza da parte della questura, con forse dell’ordine che presidiano i varchi della “green zone”, il perimetro del circuito.
Off limits me strade all’interno del perimetro di via della Tecnica a viale Tupini, via dell’Artigianato, viale Murri, via del Pattinaggio, via delle Tre Fontane, via dell’Arte, via dell’Aeronautica, via del Ciclismo e piazza dell’Umanesimo). La metro B  potenziata per tutto il giorno, così come, fino alle 19, i bus delle linee 30, 170, 700, 705, 708, 714, 722, 723, 764, 771, 779, 788.

È SUCCESSO OGGI...