“Mentre Salvini e Di Maio lanciano irresponsabili affermazioni sull’idea di aprire una procedura impeachment nei confronti del presidente della Repubblica, si registrano le prime scellerate reazioni da parte di chi odia la nostra Costituzione e la democrazia. A Roma, in III municipio, in via Verga, il circolo Pd Talenti è stato oggetto di una aggressione nazi-fascista. Episodio gravissimo purchè a giugno in quel Municipio si voterà per eleggere il presidente e il Consiglio municipale. Grave perchè in questo modo lo strumento democratico delle elezioni viene inquinato dalla violenza. Come purtroppo si legge nelle pagine più tristi della storia del nostro paese questo è già accaduto. Chiediamo a tutti i candidati presidenti e alle forze politiche che concorrono alle elezioni del terzo municipio di condannare con noi questo grave episodio e di stringersi a difesa della Costituzione e della democrazia”. Così in una nota il capogruppo del Pd capitolino Antongiulio Pelonzi e il segretario del Pd romano Andrea Casu.
“Solidarietà al circolo Pd Talenti. E condanna del grave atto di intimidazione subito ieri sera dal circolo da parte di forze reazionarie e fasciste, per di più inserito in un clima di crisi istituzionale con alcune forze politiche impegnate a screditare le istituzioni democratiche. È grave tanto più perchè avvenuto nel territorio del III municipio, dove fra pochi giorni si voterà per rinnovare presidente e consiglio. Solidarietà quindi agli iscritti, ai cittadini del territorio, che hanno diritto a un voto libero e senza paure, e alla coalizione di centrosinistra unico argine a una deriva violenta”. Così in un comunicato la consigliera capitolina del Partito democratico Valeria Baglio.
“Ieri sera il Circolo Pd di Talenti è stato imbrattato da ignoti con svastiche e insulti nei confronti del Partito Democratico. Un atto vigliacco, indegno, figlio di un clima di tensione alimentato da chi ha deciso di soffiare sul fuoco dell’antipolitica, per altro in un Municipio che tra pochi giorni sarà chiamato alle urne per rinnovare il Consiglio. Il risultato? Rigurgiti nazifascisti nella Capitale d’Italia, medaglia d’oro alla Resistenza, in un clima avvelenato che di certo non scoraggerà il lavoro e la passione di tanti iscritti e militanti del Partito Democratico di Talenti. Proprio per questo il Pd Roma ha deciso di tenere l’evento in programma contro l’omofobia presso il Circolo Pd di Talenti in via Giovanni Verga 52 sempre alle ore 18.30. Sarà anche l’occasione per rimuovere le scritte deliranti dai muri del Circolo”. Cosi’ in un comunicato Giulia Tempesta, Consigliera del Partito Democratico di Roma Capitale e Riccardo Corbucci, coordinatore della segreteria del Pd Roma.
“Solidarietà al circolo del Pd Talenti di via Giovanni Verga in III municipio. Gli atti vandalici di cui è stato fatto oggetto il circolo dei democratici rientra in un clima generale di aggressione e attacco alle istituzioni, che irresponsabilmente alcune forze politiche, in primo luogo Lega e M5S, stanno conducendo in previsione delle elezioni municipali e più in generale nella prospettiva di una nuova consultazione politica generale. Un clima insopportabile di cui approfittano vecchi arnesi del passato. Le squallide scritte inneggianti al fascismo, le croci uncinate e gli insulti al Partito Democratico altro non sono che rigurgiti di un passato che la storia ha cancellato e che il popolo italiano unito ha sconfitto e ripudiato per sempre”. Così in un comunicato il consigliere del Pd capitolino Marco Palumbo.