Paliano, il Servizio Civile Nazionale è un’ opportunità onorevole per i giovani

0
145

Nella complessa ed articolata realtà italiana, purtroppo, i giovani vivono, perlopiù, una modesta quotidianità, sotto l’ aspetto socio – economico.

Ragion per cui appaiono interessanti, e degne di nota, le attività offerte e modulate dal Servizio Civile Nazionale.

Quest’ anno (nel corrente 2018) anche il Comune di Paliano (Frosinone) è stato inserito nella graduatoria regionale, con il finanziamento del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale: sono stati concessi 20 posti per altrettanti giovani volontari della cittadina ciociara.

La Regio Lazio ha inoltre determinato, per il Comune di Paliano, altri 20 posti finanziabili; raddoppiando, così, la cifra.

Il sindaco Domenico Alfieri, a tal proposito, ha così commentato: «Siamo molto soddisfatti della valutazione positiva ottenuta dai nostri progetti. Con il finanziamento che otterremo possiamo selezionare 20 ragazzi volenterosi che saranno impegnati per un anno in diverse iniziative che riguardano sia la scuola sia gli anziani. Un aiuto per i giovani in cerca di occupazione ma anche per chi usufruirà del loro servizio».

Le progettualità del Servizio Civile (da protocollo) interessano i giovanissimi di età compresa 18 – 28 anni che, aderendo, possono essere protagonisti di esperienze altamente formative.

Le buone pratiche amministrative vanno sempre plaudite, soprattutto in un Paese come l’ Italia, che ancora arranca, non poco, nei settori ad alto valore aggiunto. 

Filippo Caporossi

È SUCCESSO OGGI...