Roma, via allo sgombero del Camping River. Ma è polemica

0
114

Sono in corso da questa mattina presto le operazioni di sgombero del Camping River. In anticipo di un giorno rispetto alle previsioni dopo la sospensione della Corte di Strasburgo, 150 agenti della Polizia locale, coordinati dal comandante Antonio Di Maggio facendo sgomberare il campo di via Tenuta Piccirilli. Entro oggi, si apprende da fonti interne al Comando, tutti dovranno lasciare l’insediamento. Per il momento le operazioni starebbero procedendo senza disordini.

“Stanno sgomberando il Camping River. Senza dire nulla alle famiglie sulle soluzioni alternative, senza un progetto. Senza nulla se non la voglia di prendere voti umiliando i deboli. Questo sono la Raggi e Salvini. Non vogliono risolvere i problemi, vogliono diffondere l’odio”. Lo scrive su twitter Matteo Orfini, presidente del Pd.

Andranno avanti probabilmente tutta la giornata le operazioni. Alla Polizia locale si sono aggiunti anche alcuni blindati della Polizia di Stato. Intanto ai molto cronisti presenti non è consentito assistere agli sgomberi. I caschi bianchi hanno infatti impedito il passaggio all’inizio di via Tenuta Piccirilli dove sorge l’insediamento. Intanto, dal Campidoglio fanno sapere che le motivazioni dello sgombero odierno sono riconducibili alla “volontà di tutelare i diritti umani e scongiurare un’emergenza sanitaria”.

Inoltre, “proseguono le offerte su 2 livelli: inclusione abitativa e lavorativa valide fino al 30 settembre”. E ancora, sempre da palazzo senatorio fanno che “la prima famiglia composta da 5 persone sta lasciando e si sta trasferendo in una struttura di accoglienza che consente al nucleo di restare unito”. Ad ora tuttavia, non è dato sapere quale sarà il destino delle altre 50 famiglie presenti al campo, qualora nuovamente non dovessero nuovamente accettare le offerte del Campidoglio. “Questo è l’unico campo che funzionava a Roma – hanno detto i rappresentanti delle associazioni che in questi mesi si sono presi cura degli abitanti – qui non è mai entrato un oggetto rubato, non è mai stato fatto un rogo e vi era un 90% di scolarizzazione. Quello che sta succedendo qua è un crimine”.

“È finalmente in corso lo sgombero del campo Rom Camping River di Roma. Legalita’, ordine e rispetto prima di tutto!” ha scritto su facebook Matteo Salvini, ministro dell’Interno.

È SUCCESSO OGGI...